11 TRUCCHI PER CAMBIARE IL TUO FUTURO

CONDIVIDIMI
AUTOSTIMAWEB.COM

AUTOSTIMAWEB.COM

 Cambiare il tuo futuro passa dalla consapevolezza dei tuoi comportamenti di oggi

Il futuro di ogni persona, nel bene e nel male, viene influenzato dai modelli comportamentali. I modelli comportamentali sono tutti quei comportamenti, atteggiamenti e modi di far fronte alle esperienze di tutti i giorni, che le persone tendono ad adottare per vivere meglio un qualsivoglia cambiamento nel momento del bisogno.

Un esempio molto pratico è la decisione della scuola per un adolescente: se la sorella maggiore ha studiato nel liceo scientifico, la sorella minore (che non ha ancora deciso chi vorrà essere nella vita) tenderà a scegliere ciò che conosce e che qualcuno prima di lei ha scelto: il liceo scientifico.

Un altro esempio è quello di vivere l’amore e le relazioni sentimentali prendendo come Modello la relazione che viene condivisa e vissuta nell’ambiente familiare tutti i giorni: quello dei genitori.

Se rifletti un attimo sulla tua vita, scoprirai con estrema facilità di quanto sei stato, anche tu, vittima dei tuoi modelli comportamentali.

Ecco dunque che ogni persona, indipendentemente dalle sue convinzioni sarà per forza di cose influenzata sia dalle persone che la circondano (papà e mamma, sorelle e fratelli, nonno e nonna e amici più intimi) sia dai contesti storici e culturali della società a cui appartiene.

È essenziale che ogni persona riesca a mantenere la propria stabilità e individualità, per raggiungere uno stato di benessere e per evitare di trovarsi un giorno ad essere la “copia” di qualcun altro.

È possibile apprendere questa flessibilità attraverso l’utilizzo di alcuni “trucchetti” per stimolare le cellule celebrali mediante la creazione di nuove associazioni mentali.

Dal punto di vista psicologico, anche solo con piccoli esercizi quotidiani sarà possibile creare nuove connessione tra i neuroni, che andranno a modificare il nostro sistema nervoso, spezzando la catena di comportamenti di cui siamo “vittime”.

Ma come fare per imparare a gestire  e controllare questi modelli, ed l’impatto che hanno nella propria tua vita?

Ci sono dei semplicissimi esercizi che nel loro piccolo aiutano a condizionare la mente, le scelte, e le abitudini di ogni giorno, facendoci amici la capacità di cambiare ed essere indipendenti.

Ecco alcuni esempi:

  1. modifica il tuo regime alimentare (prova a mangiare solo frutta per un giorno),
  2. cambia il programma di esercizio fisico (iscriviti ad un corso di yoga per esempio, oppure fai una passeggiata tutti i giorni),
  3. cambia il tragitto da casa all’ufficio,
  4. vai a dormire un’ora diversa dal solito,
  5. ascolta un genere di musica differente,
  6. modifica il tuo linguaggio con gli altri
  7. sii curioso per qualcosa che fin’ora non hai mai approfondito
  8. prova un nuovo ristorante,
  9. scrivi ad un amico che non senti da tempo,
  10. leggi un libro e guarda un programma che non avresti mai letto/guardato,
  11. iscriviti a nuovi corsi

 

Come avrai notato si tratta di tutti esercizi che puoi svolgere nell’immediato, puoi farli oggi, in questo preciso momento.

Aiuta la tua mente e la tua vita a rimanere aperta a nuove esperienze, ma soprattutto liberati dai condizionamenti. Non esprimerai mai tutta la tua bellezza e potenziale, se continui a replicare comportamenti e scelte, che forse non ti rappresentano veramente. Vedrai che la tua vita prenderà una piega del tutto diversa da quella che è oggi. Andare fuori dagli schemi può aiutarti con semplicità a ritrovare la voglia di alzarti alla mattina e a vivere ogni giorno con un approccio diverso alla vita.

È fondamentale per questo esercizio di crescita personale mantenere la mente e lo spirito intenzionalmente aperti e disponibili alla flessibilità, questo passaggio che spezza i vecchi modelli comportamentali creandone di nuovi, garantirà la sensazione di percepirsi come una persona rinnovata e di conseguenza questo condizionerà positivamente il tuo futuro.

Pensaci: tu chi sei veramente? E i tuoi comportamenti di oggi, ti rappresentano davvero?

Ti ringrazio per avermi letto fino alla fine, e ti chiedo un favore:

se ti è piaciuto l’articolo, condividilo con chi conosci.

E soprattutto non perderti i prossimi articoli di Autostimaweb iscrivendoti alla newsletter qui sotto.

ISCRIVITI QUI

Lo staff di Autostimaweb.com

 

Facebook Comments
Staff Autostimaweb

Staff Autostimaweb

Lo Staff di AutostimaWeb.com at Autostimaweb
Siamo un gruppo di Coach professionisti che dopo anni di esperienza e preparazione sul Coaching e sulla crescita personale, abbiamo creato il progetto chiamato Autostimaweb per tutti coloro che sentono il bisogno di migliorarsi e ottenere davvero dei risultati tangibili attraverso il Coaching.
Tutti i nostri professionisti hanno seguito approfonditi e specifici percorsi formativi sulla Psicologia del Cambiamento e sul Coaching, e sono tutti certificati come Coach professionisti.
La maggior parte di noi ha frequentato percorsi specifici con Human Performance Italia.
Staff Autostimaweb
CONDIVIDIMI

2 Commenti

  1. Daniele 28/05/2015
    • Staff Autostimaweb 28/05/2015

Lascia un commento!!!

Resta Aggiornato
Iscriviti Ora

Alla nostra mailing list per ricevere articoli interessanti e aggiornamenti nella tua casella di posta.

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andato storto.