14 LEZIONI DA IMPARARE CHE TI CAMBIANO LA VITA

CONDIVIDIMI
vita

autostimaweb.com

Ci sono persone in questo mondo che riescono a toccare i nostri cuori in modi significativamente e realmente profondi. Come anche ci sono episodi, esperienze, che ti fanno riflettere su cosa hai dato e avuto nella vita.

Oppure ci sono libri, film, corsi di formazione, che sono capaci di indurti a fare riflessioni su cosa potresti fare meglio per ottenere di vivere una vita intensa e piena di soddisfazioni, felicità, e sentimenti positivi.

Nel mio lavoro di Coach, ho avuto modo di conoscere tante persone, e coglierne le esperienze, ma ho anche avuto modo di imparare tanto nei corsi di aggiornamento periodici che svolgo, e di essere influenzato dai grandi leader ed esperti del mio settore. Uno di questi è Wayne W. Dyer, che riassumeva in sé tre caratteristiche che amo e che mi impegno a trasmettere anch’io: era una persona umile, autentica e mossa da vero desiderio di aiutare gli altri (avendo lui scoperto che quest’ultima è una delle principali caratteristiche che rendono soddisfazione nella vita).

Lo scopo di questo articolo è quello di condividere con te il succo delle esperienze dei miei clienti e delle grandi menti del mondo del miglioramento personale. Ma è anche un modo per rendere onore e ricordare una grande persona come Wayne, scomparso lo scorso 30 agosto. Mi hai insegnato come essere umile, come vivere nell’amore e nella verità, e come onorare sempre chi sono veramente. Mi hai insegnato come essere migliore e ti sarò sempre grato per questo.

 

 

  1. La collaborazione è più sana della competizione

Lavorare sul miglioramento di te stesso ed essere così impegnato a farlo da non aver il tempo di paragonarti agli altri e di competere con loro. Di questo si tratta. Siamo tutti qui insieme, ed avere un senso di competizione perenne può soltanto renderci più deboli, creando più pene e sofferenze.

“Se sei sempre di corsa, sempre tentando di superare gli altri, o la performance di qualcun altro è ciò che ti motiva, allora questa persona ti sta controllando.” Wayne Dyer

  1. Se ami qualcuno, non devi provare a cambiarlo

Quando ami qualcuno, lo ami per quello che è non per quello che vorresti che fosse, non ci sarà mai la persona perfetta che piacerà a te e a tutte le persone a te vicine. Apprezzane i suoi pregi e aiutalo a migliorarsi, laddove lui/lei desidera.

“Quando ami qualcuno, fallo in maniera incondizionata. Non farlo mai con la paura: che finisca o del dolore” Wayne Dyer

  1. L’ignoranza non è perfetta felicità

Permetti a te stesso di espandere un poco la tua mente giorno dopo giorno, rinuncia alle etichette e sarai felice. Se dici costantemente “NO” alle idee, cose, eventi e persone più strane, come puoi aspettarti di progredire nel corso della tua vita? Prova nuove cose, se questo rende la tua vita migliore, attaccati ad esse, e se non è così, lasciale andare. E circondati di persone che sono aperte e curiose, ti garantirai di esserlo anche tu.

“La più alta forma di ignoranza è quando rifiuti qualcosa di cui non sai nulla.” Wayne Dyer

  1. Non sei vittima del mondo

Quando fai affermazioni come, “Mi fai impazzire”, “Questa situazione mi sta irritando”, “Non posso credere che tu mi stia trattando in questo modo”, ecc…, stai iniziando a giocare il ruolo della vittima. Assumiti la responsabilità dei tuoi pensieri, delle tue sensazioni e azioni. Facendo questo non darai più il potere a forze al di fuori di te stesso. Così quando ti accade qualcosa di negativo, ti fermerai un attimo e invece di reagire risponderai ad ogni cosa e ad ognuno. Non sarai più una vittima, ma piuttosto una persona consapevole della propria forza e del proprio potere interiore.

“Come le persone ti trattano dipende da te, così come la tua reazione.” Wayne Dyer

  1. Troverai te stesso nella solitudine

Se stai bene con te stesso e ti vuoi bene veramente, non avrai paura di passare del tempo da solo. Apprezzerai il tempo passato in solitudine tanto quanto apprezzi quello passato in compagnia delle persone che ami profondamente.

“Non puoi essere solo se ti piace la persona con cui sei solo (te stesso).” Wayne Dyer

  1. I rifiuti ti rendono più forte

Se ti fidi e ascolti il tuo cuore e il tuo intuito, saprai sempre dove andare e cosa fare della tua vita. Non importa quante porte ti sono state chiuse in faccia, tu non ti arrenderai e permetterai al rifiuto di renderti più forte e migliore, non triste.

“Sii grato a tutte quelle persone che ti dicono di no. E’ grazie a loro che riesci a gestire la tua vita da solo.” Wayne Dyer

  1. Non attrai cosa vuoi nella tua vita, attrai ciò che sei

Le persone spesso pensano che se si focalizzano a lungo su quello che vogliono, per la Legge di Attrazione, otterranno ciò che vogliono nella vita, ma non è così che funzionano le cose. Se rendi puri mente e cuore, attrarrai molte cose belle nella tua vita e l’abbondanza non sarà qualcosa che devi cercare perché sarà lei a trovare te. Dall’altro lato, se mente e cuore sono pieni di negatività, la negatività in tutte le forme si presenterà nella tua vita.

“Se sei ossessionato dall’idea di voler sconfiggere gli altri e vincere a tutti i costi, sarai destinato ad attrarre nella tua vita vibrazioni equivalenti a questi pensieri, anche se fai yoga e ripeti in testa i tuoi mantra ogni giorno.” Wayne Dyer

  1. Non ci sono limiti a cosa puoi ottenere – sei una persona senza limiti

Non ci sono limiti a cosa puoi ottenere, tranne quelli che tu decidi di importi.

“Quando discuti dei tuoi limiti, tutto quello che ottieni sono i tuoi limiti.” Wayne Dyer

  1. “Il paradiso in terra” è una scelta che devi fare, non un posto che devi trovare

Focalizzati sul negativo e questo sarà tutto ciò che vedrai e attrarrai nella tua vita; focalizzati sul positivo e questo sarà tutto ciò che vedrai e attrarrai nella tua vita.

“Le persone amorevoli vivono in un mondo amorevole. Le persone ostili vivono in un mondo ostile. Lo stesso mondo.” Wayne Dyer

  1. Sii responsabile dei risultati che ottieni

Il potere personale è la capacità di essere consapevoli e responsabili dei risultati che arrivano e di ciò che ci aspettiamo ma non accade.

Avere molto Potere Personale, quindi, ti aiuterà a trovare sempre nuove soluzioni, nuovi comportamenti, e di conseguenza sarà la garanzia del tuo Miglioramento continuo, e del miglioramento della tua vita.

  1. Tutto ciò di cui hai bisogno è già dentro di te

In questo momento tu hai tutto, proprio ora e proprio qui, non c’è nulla che ti manca. Prenditi il tempo per stare tranquillo almeno 5 minuti al giorno e nel tempo scoprirai che tu hai accesso a Felicità, Pace, Abbondanza e tutto ciò che è positivo.

“Tu hai ogni cosa che ti serve per raggiungere la pace completa e la felicità totale proprio ora.” Wayne Dyer

  1. Non c’è fine alla crescita personale

La tua crescita personale non finisce quando finisce la scuola. Nel momento in cui smetti di crescere puoi dire di aver smesso di vivere. Chi si auto-etichetta è statico.

“Io sono un “prodotto finito” in quest’area, e non vorrei mai essere diverso.” Se sei un prodotto finito, “impacchettato” e messo via, hai finito di crescere. Wayne Dyer

  1. Condisci le tue ore di emozioni

Questo è il vero segreto per vivere una vita intensa, veramente vissuta, e piena di soddisfazioni. Le emozioni sono la più grande fonte di energia. Provare amore, gratitudine, piacere, sono armi potenti contro ogni malattia ed ogni avversità.

“Fai in modo di provare emozioni forti e intense, e ti sentirai una persona forte e robusta” Cit. 

  1. Segui il tuo cuore e avrai successo

Questa è una verità talmente potente che solo pochi di noi riescono a vivere e scoprire. Quando orienti la tua vita ad uno scopo, o al successo di un rapporto, scoprirai la felicità  che non avresti mai pensato di poter ottenere.

“Fare ciò che ami è il fondamento per avere abbondanza nella tua vita.” Wayne Dyer

 

Questi rappresentano i punti chiave che emergono dalle esperienze (di successo e di sofferenza) di molti uomini e donne che ho conosciuto. Ma anche alcuni dei pensieri che condivido di Wayne.

Spero possano diventare per te uno strumento e fonte d’ispirazione.

 

Se volete, iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdervi i prossimi articoli!

 

 

Sergio Amatulli

 

ISCRIVITI QUI

Facebook Comments
Sergio Amatulli

Sergio Amatulli

Executive e Team Coach, Fondatore di Human Performance Italia at Autostimaweb
Esperto in Psicologia del cambiamento, Coaching e Sviluppo Risorse Umane, ha sviluppato progetti di respiro nazionale ed internazionale per noti marchi e aziende medie e grandi dimensioni e di diversi settori.
E’ curatore del blog di riferimento sul Coaching aziendale in Italia e redattore di testi e articoli sul Coaching e sullo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva.
E’ un Coach certificato a livello nazionale ed internazionale, e per noi di Autostimaweb sarà supervisore, mentore, e fonte di ispirazione.
Sergio Amatulli
CONDIVIDIMI

Lascia un commento!!!

Resta Aggiornato
Iscriviti Ora

Alla nostra mailing list per ricevere articoli interessanti e aggiornamenti nella tua casella di posta.

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andato storto.