5 CONSIGLI PER MIGLIORARE LA VOSTRA AUTOSTIMA

CONDIVIDIMI
autostimaweb.com

autostimaweb.com

Ecco come accettare voi stessi (e vivere meglio)

Il modo in cui vedete e accettate voi stessi, e quindi la vostra autostima, si sviluppa fin dalla prima infanzia, sotto l’influenza dell’atteggiamento dei vostri genitori e parenti.

Infatti, il modo in cui coloro che vi circondano vi trattano ha un’influenza fondamentale sul vostro modo di vedere voi stessi: se vi sentite accettati dagli altri, è molto più facile per voi accettare voi stessi. Purtroppo è vero anche il contrario: se i vostri genitori o coloro che vi sono stati più vicini fin dall’infanzia vi hanno sempre trattato con sufficienza o, peggio, con insofferenza, è molto probabile che la vostra autostima sia sotto terra.

Pensate alla vostra vita e alle persone che ne hanno fatto parte nel tempo: vi viene in mente qualcuno che non ha creduto in voi e che vi ha fatto pensare di valere ben poco? Sono sicura che almeno un nome vi verrà in mente, sia esso quello di un vecchio professore del liceo, di un capo irascibile, di un collega invidioso o di un ex partner.

Ora però non restate fermi a pensare alla negatività che queste persone hanno cercato di instillare in voi. Pensate a tutto ciò che avete fatto di positivo, tutto ciò che li ha smentiti e che gonfia la vostra autostima e il vostro orgoglio.

Se non vi riesce facile, ecco di seguito 5 semplici passi da seguire per sviluppare una personalità forte e sicura di sé.

1.    Lasciate che la positività vi invada

Perché la luce dell’autostima possa entrare dentro di voi e illuminare le vostre giornate, dovete fare una cosa molto semplice: lasciarla entrare. Come? Tramite la “self-disclosure”, ovvero l’apertura agli altri. Per riuscire a capire veramente voi stessi e per non essere più tormentati da ciò che è accaduto in passato, è importante che riusciate a parlare con almeno una persona fidata dei vostri pensieri e dei vostri sentimenti. Solo in questo modo riuscirete a liberarvi di tutte le cose non dette che vi fanno soffrire tuttora, guadagnando così serenità e, ovviamente, una tacca in più di autostima.

2.    Capite voi stessi nel profondo

Lo sviluppo della personalità procede, dopo l’apertura verso gli altri, con un processo che gli inglesi chiamano “self-awareness”: consapevolezza di sé. Solo dopo aver condiviso con qualcuno i vostri pensieri, potete rifletterci con chiarezza, arrivando a capire quali sono le emozioni sottostanti. Capirete bene che questa è proprio la chiave per ottenere una personalità forte ed orgogliosa: capire profondamente voi stessi, i vostri bisogni, i vostri desideri, i vostri punti di forza e di debolezza.

3.    Siate onesti con voi stessi

Ora comincia a farsi un po’ più difficile: siete passati attraverso la self-disclosure e la self-awareness ed ora siete ad un passo dalla self-acceptance, cioè state per essere pronti ad accettare voi stessi. Questo significa accettare ogni aspetto del vostro carattere, da quelli positivi a quelli negativi: soltanto guardando a voi stessi con estrema onestà riuscirete a credere davvero nelle vostre potenzialità. Ecco un altro passo in  più per la vostra autostima!

4.    Fate una lista dei vostri successi

Ora che la barra dell’autostima è quasi completa, mancano solo pochi passi, decisamente più pratici e concreti. Il primo? Fate una lista di tutto ciò di cui siete fieri ed orgogliosi: i successi nel lavoro, nella vita privata, nello sport. Qualsiasi cosa che, una volta evocata nella vostra mente, vi strappa un sorriso! In questo modo riuscirete a massimizzare il positivo e minimizzare il negativo, con un impatto estremamente benefico sulla vostra vita.

5.    Pensate al futuro

Ecco la seconda cosa da fare a questo punto: immaginate il vostro futuro, tutte le possibilità che avete e tutte le strade che potete prendere. In questo modo vi renderete conto di un fatto: il vostro potenziale è virtualmente illimitato. Voi potete davvero essere le persone che volete, non dovete aspettare il permesso di nessuno! Se la realizzazione di tale obiettivo vi sembra difficile, nessun panico: scrivete ogni step, ogni piccolo obiettivo che volete raggiungere e che vi porterà, passo dopo passo, verso la visione d’insieme.

E ricordate sempre: non ci sono ostacoli lungo il cammino se non quelli che vi imponete voi stessi!

Insomma, dovrebbe essere chiaro ora: non è mai troppo tardi per lavorare sulla vostra autostima. Potete cominciare da subito a seguire questi piccoli consigli tramite 3 semplici azioni:

Step 1: Parlate con il vostro partner o un caro amico e ditegli cosa vi preoccupa e vi nega la felicità.

Step 2: Riflettete su quanto avete detto e fate un passo indietro: immaginate che il problema sia di qualcun altro. Come lo consigliereste?

Step 3: Pensate continuamente ai vostri successi e alle vostre soddisfazioni, ricordatevi sempre di tutte le cose positive che avete fatto. Ecco che la vostra autostima potrà finalmente sentirsi appagata!

(Liberamente ispirato all’articolo “Are you honest with yourself?” di Brian Tracy)

Se vi sono piaciuti questi consigli commentate qui sotto! E se ritenete che l’articolo sia utile, aiutatemi a condividerlo.

Non dimenticatevi che potete anche iscrivervi alla nostra newsletter per non perdervi le prossime novità!

ISCRIVITI QUI

A presto

Ilaria Migliorato

SULL’AUTORE: Sono una studentessa al terzo anno di Economia & Management presso l’Università di Padova. Sto svolgendo presso Human Performance Italia un tirocinio di tre mesi come Training & Marketing Intern. Durante questi mesi avrò modo di scoprire l’affascinante mondo del coaching aziendale, un’area che ho avuto modo di approfondire nel corso dei miei studi all’estero, scoprendo così il mio interesse e la mia passione. Mi verranno assegnati progetti specifici di gestione dei social media, del blog e di organizzazione di eventi. Mi aspettano quindi tre mesi di divertimento e di sfide che non vedo l’ora di affrontare!

Facebook Comments
Staff Autostimaweb

Staff Autostimaweb

Lo Staff di AutostimaWeb.com at Autostimaweb
Siamo un gruppo di Coach professionisti che dopo anni di esperienza e preparazione sul Coaching e sulla crescita personale, abbiamo creato il progetto chiamato Autostimaweb per tutti coloro che sentono il bisogno di migliorarsi e ottenere davvero dei risultati tangibili attraverso il Coaching.
Tutti i nostri professionisti hanno seguito approfonditi e specifici percorsi formativi sulla Psicologia del Cambiamento e sul Coaching, e sono tutti certificati come Coach professionisti.
La maggior parte di noi ha frequentato percorsi specifici con Human Performance Italia.
Staff Autostimaweb
CONDIVIDIMI

No Responses

Lascia un commento!!!

Resta Aggiornato
Iscriviti Ora

Alla nostra mailing list per ricevere articoli interessanti e aggiornamenti nella tua casella di posta.

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andato storto.