7 ABITUDINI DELLE COPPIE FELICI

CONDIVIDIMI
coppia

autostima web.com

Siamo sottoposti ad una notevole quantità di stress ogni giorno della nostra vita e sappiamo che può peggiorare consistentemente il nostro rapporto di coppia.

Le bollette da pagare, gli amici, la famiglia, il lavoro, la scuola e i nostri obiettivi si trovano tutti lì in questa nuvola di caos chiamato “vita”. Per molte ragioni (lo stress in primis), è molto facile mostrare la peggiore versione di noi stessi proprio quando siamo in coppia, quindi alle persone che amiamo di più.

Ma non tutto è perduto!

Finché tu e il tuo partner vivete il rapporto consapevolmente e vi prendete tempo per riflettere sulla vostra relazione, potete compiere dei passi per rendere la vita un po’ più dolce.

Qui ci sono alcune abitudini quotidiane che possono contribuire a rafforzare il vostro rapporto di coppia:

1) Dire “grazie”.

Dire “grazie” può sembrare una piccolezza, quasi niente, ma sono le piccole cose che costruiscono il quadro più ampio.

Dire “grazie” alla persona amata per le cose semplici che ci si aspetta da lui o lei può avere un impatto enorme: aiuta il tuo partner a riconoscere che i suoi sforzi vengono notati, rispettati e che la sua presenza non è data per scontata.

Dopo qualche tempo in cui praticherai questo piccolo “esercizio”, inizierai a notare i piccoli sforzi del tuo partner più di quanto facevi prima.

2) Trovare un po’ di tempo solo per voi due almeno una volta al giorno.

Nell’era di sms e social network, sembra che stiamo parlando tutto il giorno.

Ma quanto tempo spendiamo realmente l’uno con l’altro, senza le distrazioni di cellulari, videogiochi o internet?

Può sembrare banale, ma ritagliarsi 15 minuti nel caos del giorno da dedicare al tuo partner può aiutare a ristabilire il contatto in modi inaspettati.

3) Non andare mai via senza dire “Ti amo.”

Dire sempre “Ti amo” prima di lasciarsi, non importa quanto abbiate litigato o quanto siate esausti. Dire “Ti amo” permette al tuo partner di sapere che ci sei in ogni caso, e che non importa quanto male le cose stiano andando in questo momento, tu ti preoccupi per lui.

4) Sedersi insieme.

Quando sei in una stanza o in giro, pensa a come vi sedete. Siete seduti l’uno accanto all’altro, distanti o uno di fronte all’altro?

Abbiamo tutti bisogno di tempo personale e di spazio, ma prendersi del tempo per sedersi vicini, insieme, può aiutare a sentirsi più connessi.

Senza contare di quanto ci si riscalda a vicenda!

5) Fare un complimento al giorno.

Ogni mattina appena ti alzi per andare al lavoro o a scuola, ricordati di dire una cosa bella al tuo partner.

Può essere qualcosa di molto facile come, “Mi piace come ti stanno i capelli oggi!” o “Che scherzo che mi hai fatto ieri, molto divertente!”.

Avere una persona cara che ci dice una piccola cosa positiva può seriamente migliorare il resto della giornata.

Ogni mattina appena ti alzi, ricordati di dire una cosa bella al tuo partner! Condividi il Tweet

6) Supportarsi a vicenda.

Quando ti senti sopraffatto o semplicemente stufo, sentire delle parole di sostegno e di incoraggiamento può significare molto.

Durante tutta la giornata, mandatevi reciprocamente frasi o citazioni di incoraggiamento per far sapere all’altro che crediamo in lui/lei.

E’ cosa comune lamentarsi e sfogarsi per i problemi quotidiani. Questa piccola abitudine può aiutare a rilassarsi e a diminuire lo stress e  le frustrazioni. Concentrarsi sul positivo può aiutare a vedere le cose sotto una luce diversa.

Prova a praticare questo consiglio per qualche settimana, comincerai a sentirti più felice e meno stressato.

Potete iniziare sfidandovi  l’un l’altro per raccogliere cinque cose che sono andate bene durante quel giorno, come un sorriso ricevuto da un amico o un complimento ricevuto da un collega.

Il mondo è molto duro, e può distruggerci.

Ma il rapporto di coppia rappresenta una sorta di cuscinetto, un isolamento da tutto questo disagio e malessere.

7) Il tuo partner è il tuo compagno di squadra in questo gioco che è la vita, perciò fai in modo di essere la persona migliore possibile per lui.

Mostratevi  l’un l’altro il rispetto, la compassione, l’incoraggiamento e l’attenzione. 

Se segui i punti fin qui elencati, non potrai mai sbagliare.

Ma potrebbe anche non venirti voglia di seguire i passi precedenti. E allora se così fosse, vuol dire che c’è qualcosa di più profondo da analizzare, far emergere, e risolvere. In questo caso ti do un consiglio in più:

8) NON PROCRASTINARE, NON FAR FINTA DI NIENTE, FATTI E FATEVI AIUTARE. 

Ogni giorno della tua vita, ha un valore, è importante, è unico. E’ la tua vita, e la vita di coppia ne è parte fondamentale, per cui lavoraci su e convinciti che è arrivato il momento di affrontare il problema. Se lo desideri  puoi partire da questo blog: chiedici un supporto scrivendoci qui!

Condividi questo articolo con il tuo partner, altrimenti dovrai fare tutto questo lavoro da solo!

Iscriviti anche alla nostra newsletter per non perdere i prossimi articoli, un ebook fantastico gratuito, e tante altre risorse!

ISCRIVITI QUI 

Sergio Amatulli

Ps. Beh, ora che sei ispirato (puoi leggere anche questo), condividi i tuoi pensieri con noi nei commenti qui sotto.

Summary
7 ABITUDINI DELLE COPPIE FELICI
Article Name
7 ABITUDINI DELLE COPPIE FELICI
Description
Siamo sottoposti ad una notevole quantità di stress ogni giorno della nostra vita e sappiamo che può peggiorare consistentemente il nostro rapporto di coppia.
Author
Publisher Name
Autostima Web
Facebook Comments
Sergio Amatulli

Sergio Amatulli

Executive e Team Coach, Fondatore di Human Performance Italia at Autostimaweb
Esperto in Psicologia del cambiamento, Coaching e Sviluppo Risorse Umane, ha sviluppato progetti di respiro nazionale ed internazionale per noti marchi e aziende medie e grandi dimensioni e di diversi settori.
E’ curatore del blog di riferimento sul Coaching aziendale in Italia e redattore di testi e articoli sul Coaching e sullo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva.
E’ un Coach certificato a livello nazionale ed internazionale, e per noi di Autostimaweb sarà supervisore, mentore, e fonte di ispirazione.
Sergio Amatulli
CONDIVIDIMI

Lascia un commento!!!

Resta Aggiornato
Iscriviti Ora

Alla nostra mailing list per ricevere articoli interessanti e aggiornamenti nella tua casella di posta.

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andato storto.