7 CARATTERISTICHE DELLE PERSONE SPECIALI by Sergio Amatulli

CONDIVIDIMI
www.autostimaweb.com

www.autostimaweb.com

Vi siete mai chiesti che se esiste un ingrediente che rende speciali alcune persone? Quelle cosiddette di successo? Qui troverai 7 ottimi insegnamenti per diventarlo.

Innanzitutto chiariamo: il successo è una valutazione che è e dev'essere qualcosa di soggettivo, personale. Condividi il Tweet

Invece per successo, nel linguaggio comune veicolato dai mass media, si intende qualcosa di legato al potere, benessere economico, immagine e così via. Quello che intendo io invece, è il criterio di misura che ognuno di noi “sceglie” di dare a questa mèta. Già…  più in generale, nella mia visione, “di successo” può sentirsi una persona che sia orgogliosa di sè per aver raggiunto dei traguardi che si era prefissato, piccoli o grandi che fossero. Oppure perchè segue una “missione” (una professione, l’attività di un associazione, un gruppo di ragazzini) che ha un impatto sulla vita e il benessere degli altri.

Detto questo, quali sono le qualità di una persona, appunto di successo? Come fanno le persone di successo a rimanere motivate e concentrate sulla loro “missione”? Come fanno a riconoscere e superare gli ostacoli? Come fanno a uscire dalla loro “zona di Comfort” per eccellere e realizzare i loro traguardi?

Ormai più di 15 anni fa, durante il mio percorso di studi in USA per diventare un Coach professionista, ho ascoltato un discorso tenuto da Spencer Johnson (l’autore di “Chi ha spostato il mio formaggio” che straconsiglio di leggere), una persona che ammiro per l’umanità e la capacità di realizzare i traguardi che si prefigge, oltre che uno speaker a livello mondiale.

Durante questo suo discorso, raccontava che lui considerava fondamentali, alcuni insegnamenti appresi dalla sua esperienza o dall’esperienza di alcuni suoi clienti. Dopo anni di attività come Coach , li trovo coerenti e realistici, e voglio condividerli con te. Eccoli:

1. Riescono a leggere la realtà con onestà: hanno la capacità di analizzare le situazioni e se stessi. Quando le cose non vanno se ne accorgono subito e sono sinceri e realistici. Quando qualcosa non va come deve andare, non si ostinano ad aspettare che qualcosa cambi, come se i problemi possano risolversi da soli. Insomma sono all’opposto di coloro che sono schiavi delle abitudini e dei preconcetti, che solitamente rimangono infangati in situazioni compromesse o improduttive, ostinandosi a sperare che qualcosa, prima o poi, cambierà.

2. Sono coraggiosi e proattivi: dopo che si sono accorti (e hanno ammesso a se stessi) che esiste un problema, sanno attribuirsi la “responsabilità” di fare qualcosa per cambiare. Quindi sono pronti a prendere informazioni, studiare, approfondire, chiedere consiglio.

3. Decidono: hanno preso consapevolezza prima, si sono informati sulle varie soluzioni dopo… cosa manca? Passare all’azione. Esatto le persone di successo, si distinguono fortemente per questo. Ad un certo punto sanno prendere la decisione di seguire una delle varie soluzioni cercate prima. Al contrario di altri, che cercano costantemente informazioni, soluzioni, aiutini, insomma la “pillola del cambiamento”. Quella che prendi, e il problema (magari cronico) che ti porti dietro, passa “magicamente” in 15 minuti. E nel frattempo perdono tempo…

Devo darti una brutta notizia: non esiste la pillola che ti aiuta a migliorare le cose in 5 minuti. Condividi il Tweet

4. Pensano che possono pretendere di più: si ma innanzitutto da sè stessi. Per cui si danno da fare, e accettano il rischio di fare qualcosa che non hanno mai fatto prima, o che non conoscono. Ci provano, senza un eccessivo grado di perfezionismo.

5. Sono consapevoli che senza il loro impegno, nulla cambierà: Non è possibile che le cose cambino se non attraverso un tuo coinvolgimento. Ghandi: sii tu per primo, il cambiamento che vorresti vedere nel tuo mondo. Nella vita personale, nelle relazioni, non bisogna accettare passivamente come vanno le cose. Le cose miglioreranno se tu migliorerai.

6. Sanno ridere di sè stessi e delle loro paure: si esattamente. Hanno una forte autoironia, riguardo alla loro incapacità di decidere, o sanno farsi “burle” delle loro paure. Ti assicuro che se inizi a farlo, tutto il resto dell’impegno del rimboccarti le maniche, e tornare ad “imparare” nuove soluzioni e modi di fare, sarà molto più semplice.

7. Quando ne escono, hanno voglia di condividere la loro esperienza e metterla al servizio degli altri: esatto! Fare il gesto di condividere la tua esperienza negativa, il tuo percorso che ti ha portato ad uscirne, e a consigliare qualcosa da fare o qualcuno a cui rivolgersi, è (secondo me) il criterio di misura del ritrovato benessere psicologico-emozionale. Avete mai notato il fatto che quando si è in pace con se stessi e col mondo, tendiamo a fare anche solo piccoli gesti per gli altri?

Anche tu sei in una fase di cambiamento? Ed a quale punto, di quelli citati prima, sei arrivato?

Se ti va di condividerlo nei commenti, mi farebbe piacere, ma se vuoi farlo in privato solo con me, puoi utilizzare il form qua sotto. E ricordati: fai un regalo a questo blog, e condividi l’articolo se lo ritieni utile.

Ti un grande successo in tutti i vostri sforzi.

Sergio Amatulli

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Numero di telefono per contattarti(richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Summary
7 CARATTERISTICHE DELLE PERSONE SPECIALI by Sergio Amatulli
Article Name
7 CARATTERISTICHE DELLE PERSONE SPECIALI by Sergio Amatulli
Description
Ti sei mai chiesto se esiste un ingrediente che rende speciali alcune persone? Quelle cosiddette di successo? Innanzitutto chiariamo: il successo è una valutazione che è e dev'essere qualcosa di soggettivo, personale. Qui troverai 7 ottimi insegnamenti per diventarlo
Author
Publisher Name
Autostimaweb.com
Facebook Comments
Sergio Amatulli

Sergio Amatulli

Executive e Team Coach, Fondatore di Human Performance Italia at Autostimaweb
Esperto in Psicologia del cambiamento, Coaching e Sviluppo Risorse Umane, ha sviluppato progetti di respiro nazionale ed internazionale per noti marchi e aziende medie e grandi dimensioni e di diversi settori.
E’ curatore del blog di riferimento sul Coaching aziendale in Italia e redattore di testi e articoli sul Coaching e sullo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva.
E’ un Coach certificato a livello nazionale ed internazionale, e per noi di Autostimaweb sarà supervisore, mentore, e fonte di ispirazione.
Sergio Amatulli
CONDIVIDIMI

Lascia un commento!!!

Resta Aggiornato
Iscriviti Ora

Alla nostra mailing list per ricevere articoli interessanti e aggiornamenti nella tua casella di posta.

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andato storto.