CONDIVIDIMI

Coaching per adolescenti

Quando l’adolescente sa quello che vuole sviluppa il suo talento

coaching adolescenti

Che cos’è il coaching per gli adolescenti?

Nel considerare la domanda “Che cos’è il coaching per gli adolescenti?”  forse vi ritroverete a fare una delle domande più importanti nella vita dei vostri figli perché si cerca sempre il meglio per la loro evoluzione e sviluppo. Come gli adulti, anche gli adolescenti diventano autonomi, consapevoli e responsabili.

Oppure sei proprio tu (mi rivolgo ai ragazzi che guardano per la prima volta il nostro sito incuriositi). Io sono qui per spiegarti in cosa consiste il servizio di Coaching per gli adolescenti.

Il “Coaching” è un metodo che ti coinvolge, guida, istruisce e forma al fine di raggiungere un certo obiettivo o sviluppare competenze specifiche.

Il “coaching” per gli adolescenti è un servizio che dedichiamo ai ragazzi/e di età compresa tra i 15 e i 21 anni dove, in questo periodo particolare della loro vita, decidono di sperimentare e provare ad affidarsi a noi coach per un supporto soddisfacente e ricco di opportunità.

Sosterremo i ragazzi come una guida che ha gli strumenti per risolvere le situazioni che dovranno affrontare. Invece di insegnare, il coach aiuta la propria mente a imparare, riflettere, pianificare con libertà, eliminando paure e pregiudizi inutili.

Il Life Coaching è una forma di coaching che usiamo con gli adolescenti e l’uso di questo approccio mira il focus sullo sviluppo di competenze in grado di migliorare le 7 aree più importanti nella vita di un adolescente, aree di messa a fuoco (famiglia, scuola, salute e fitness, amici e divertimento, il corteggiamento, il loro ambiente e il loro futuro).

Life Coaching si concentra su un intervento diretto degli adolescenti con il loro “coach” (vi consiglio vivamente di intraprendere un percorso di almeno 6 sessioni continuative dai 7 ai 15 giorni di distanza l’una dall’altra ) per risvegliare il potenziale che hanno dentro di loro e capire gli enormi vantaggi ad acquisire una più profonda consapevolezza e senso di responsabilità, elementi essenziali per il successo nella vita. 

Iscriviti alla newletter in modo da poter ricevere direttamente nella tua mail, il prossimo articolo.

ISCRIVITI QUI 

Lettera a te ragazzo/a…

Caro ragazzo/a,

Mi presento a te e sono Veronica Altosinno, una Coach del gruppo di Coach Autostima web, seguo direttamente io le sessioni di Coaching rivolte a te che sei un’adolescente e ti piacerebbe migliorare alcuni aspetti della tua vita.

L’adolescenza è un periodo molto importante per te, per riaffermarti e per definirti come individuo. E’ normale provare paura, insicurezza o sentire che la vita è meravigliosa o tutto insieme in una volta. Ti stai aprendo alla vita, creando come individuo e hai un sacco di risorse che magari ancora non conosci.

La conoscenza di te stesso è la chiave. Sapere chi sei, quali sono i tuoi valori, punti di forza, le abilità, sapere che cosa ti blocca, quale sia la tua missione nella vita. 

Un coach può essere molto importante in questa fase di risveglio della tua vita, per conoscerti bene, sapere quello che vuoi e sapere in quale direzione andare per sentirti soddisfatto.

Vuoi sapere quali saranno i Risultati che potrai ottenere? 

  1. Aumenterai l’autostima.
  2. Saprai quali sono i tuoi punti di forza e abilità, e come potrai acquisirne di nuovi.
  3. Sentirai e conoscerai il tuo dialogo interno, che in futuro potrà farti la differenza nella tua vita.
  4. Avrai chiaro quali sono i tuoi obiettivi e le motivazioni ​​per il loro raggiungimento.
  5. Saprai quali sono le tue paure e blocchi che ti ostacolano la crescita e imparerai a controllarli.
  6. Saprai gestire i conflitti e utilizzarai le emozioni in modo intelligente.
  7. Ti sentirai felice e contento perché ti ritroverai a fare esattamente quello che vuoi.
  8. Le uscite con gli amici saranno più soddisfacenti e deciderai con chi stare e che amici frequentare.
  9. Ti renderai conto che l’unico responsabile della tua vita sei tu e che i tuoi genitori saranno pronti a sostenerti ed accompagnarti lungo il tuo percorso.
  10. Migliorerai il tuo rapporto con i tuoi genitori, rispettandoli e facendoti rispettare.

Se il tuo problema è l’insicurezza, la paura di sbagliare, di decidere che scuola superiore fare, hai un rapporto di litigi con i tuoi genitori oppure sfoghi la tue emozioni sul cibo, vorresti essere costante nello studio e nell’attività fisica, e vorresti scoprire che cosa fare da grande, questa è la tua occasione…

Le sessioni di coaching singole durano un’ora e mezza/due. Possono svolgersi via Skype o per telefono. Ti consiglio di fare un minimo di 6 sessioni dalla prima sessione, nelle prime due sessioni non è detto che noterai dei cambiamenti, essi sono graduali ma con il tempo arriveranno e te ne accorgerai quando inizierai a crederci e a seguire i compiti per casa che il coach ti assegnerà.

Non spaventarti tranquillo… non saranno compiti come a scuola, li avrai decisi te e sono certa che sarai motivato a farli perché se sei con noi significa che ti vuoi migliorare ed essere più felice. 

Per questo primo passo non esitare a scrivermi e ti risponderò il più presto possibile, ne parleremo al telefono e vedremo come posso aiutarti.

Vedrai, sarà un cammino soddisfacente che potrà offrirti molte possibilità.

Con simpatia a te che mi stai leggendo.

Veronica Altosinno

 

SPAZIO PER I GENITORI

“Coaching per i genitori di adolescenti” è solo un altro modo per dire “coaching di famiglia” . Non possiamo limitarci a parlare di ragazzi senza prendere in considerazione l’influenza dei genitori, in ciascuna delle aree della vita e viceversa. Genitori e figli insieme formano il nucleo familiare; gli altri sono persone che completano e sono di supporto. Così la famiglia deve essere considerata come una singola unità dove i genitori forniscono condizioni, tempo e risorse di natura fisica ed emotiva per il ragazzo/a, e possono essere sviluppate nel modo migliore, sia fisicamente che emotivamente.

“Coaching per i genitori di adolescenti” è un servizio offerto dai nostri coach di Autostima.web, ed è specifico per i genitori che fanno fatica a relazionarsi correttamente con i loro figli; ma soprattutto per i genitori che si sono impegnati a capire il vero cambiamento che coinvolge entrambe le parti (genitori e figli) del processo. Se si modifica solo una parte si vanno a vedere alcuni risultati; ma se si modificano entrambe le parti, naturalmente, i risultati saranno migliori e più duraturi.

Per questo motivo, “coaching per genitori” è il complemento di “coaching per gli adolescenti”. In questo modo i genitori e i figli attraversano il loro processo di trasformazione in cui ognuno è la comprensione, forse anche per la prima volta, dell’altro, capiscono e comprendono quali sono i loro veri ruoli ed entrano in una prospettiva di piena consapevolezza e responsabilità di dinamiche familiari. Quindi, il contesto e contenuto sono cambiati.

Se la vostra famiglia è in un ciclo di energia negativa in cui genitori e figli discutono all’infinito senza arrivare ad una conclusione, dove si perde il controllo della situazione e la salute emotiva della vostra famiglia, vi consiglio non solo l’iscrizione al programma dei vostri figli al ” coaching per gli adolescenti “, ma dovete prendervi anche la responsabilità di creare un miglior contesto e una nuova coesistenza per tutti.

Quando genitori e figli lavorano insieme – tutti vincono!

Informazioni pratiche:

  • Il primo colloquio conoscitivo avviene tramite Skype, ha una durata di circa 60 min ed è gratuito.
  • Ogni sessione ha un costo di €80 e una sessione di coaching dura 1 ora ½.
  • Le sessioni comprendo percorsi da 5 a 10 sessioni, per determinare la durata del percorso dipende da tanti fattori tra cui i benefici che ogni ragazzo avrà riscontrato.
  • Chiedete i nostri sconti se genitori e figli partecipano ad un programma di “coaching” insieme. 

Se vuoi sapere in che modo è possibile avviare un programma di Coaching per adolescenti compila il form contatti, e sarai contattato nel più breve tempo possibile per ricevere informazioni per i tuoi bisogni.

Ti consiglio di iscriverti alla newletter in modo da poter ricevere direttamente nella tua mail, il prossimo articolo.

ISCRIVITI QUI 

Summary
Coaching per adolescenti
Article Name
Coaching per adolescenti
Description
Quando l'adolescente sa quello che vuole sviluppa il suo talento Nel considerare la domanda "Che cos'è il coaching per gli adolescenti?" forse vi ritroverete a fare una delle domande più importanti nella vita dei vostri figli perché si cerca sempre il meglio per la loro evoluzione e sviluppo.
Author
Publisher Name
Autostima web.com
Publisher Logo
Facebook Comments
Staff Autostimaweb

Staff Autostimaweb

Lo Staff di AutostimaWeb.com at Autostimaweb
Siamo un gruppo di Coach professionisti che dopo anni di esperienza e preparazione sul Coaching e sulla crescita personale, abbiamo creato il progetto chiamato Autostimaweb per tutti coloro che sentono il bisogno di migliorarsi e ottenere davvero dei risultati tangibili attraverso il Coaching.
Tutti i nostri professionisti hanno seguito approfonditi e specifici percorsi formativi sulla Psicologia del Cambiamento e sul Coaching, e sono tutti certificati come Coach professionisti.
La maggior parte di noi ha frequentato percorsi specifici con Human Performance Italia.
Staff Autostimaweb
CONDIVIDIMI