AFFIDARSI AD UN LIFE COACH: 7 MOTIVI PER FARLO (Autostima Web)

CONDIVIDIMI
life coach

autostima web.com

Durante le sessioni con un Life Coach, sono molte le riflessioni che emergono per il Cliente che assistiamo: siano esse sulle relazioni, sia per migliorare la propria autostima, siano esse sulla pianificazione efficace del proprio futuro.

Ma sono altrettante le riflessioni che durante le sessioni di Life Coaching, il Coach stesso matura. Oggi condivido le risposte ottenute alla fine di un percorso di 6 incontri, con un cliente con sui abbiamo sviluppato alcuni temi importanti per il suo miglioramento personale, e nella sua capacità di motivarsi e di migliorare la sua autostima.

Ci sono molte ragioni per cui avere un coach è una buona idea, ma qui mi limiterò ad indicarne 7.

  • Prima o poi a tutti capita di aver bisogno di una spinta.

Ne abbiamo bisogno in particolare quando dobbiamo fare qualcosa che in realtà non vogliamo fare, quando ci sentiamo bloccati, quando avvertiamo quella certa sensazione spiacevole che ci “costringe” a rimandare sempre a domani il da farsi. La nostra mente ci dice di non farlo, lo avverte come un pericolo, e pensa a tutte le ragioni per cui non dovremmo farlo. Che non è necessariamente una cosa negativa, poiché ci sta solo proteggendo. Tuttavia, sappiamo bene che se vogliamo ottenere dei cambiamenti nella nostra vita, a volte bisogna spingersi “oltre” la propria zona di comfort, perciò prima agiamo meglio è. Il lavoro di un life coach è quello di aiutarti a compiere questi importanti passi, parlando delle tue preoccupazioni, trovando la via per superare i tuoi problemi e quindi ottenere l’obiettivo desiderato.

  • Un coach ti aiuterà a preparare un programma ben definito.

Pianificare le attività da svolgere è il primo passo fondamentale verso l’azione. Il tuo life coach suddividerà le azioni in piccoli passi, più facili da gestire. Anche se si tratta di piccoli step, sono comunque fatti nella giusta direzione e ti avvicineranno sempre più al tuo obiettivo finale.

  • Il tuo life coach ti farà capire qual è il tuo obiettivo in questo momento.

Certe volte capita che quello che pensi di volere non sia esattamente ciò che realmente vuoi. Ecco che qui entra in gioco il coach: con le domande opportune e spingendoti a riflettere su te stesso, arriverà a ciò che effettivamente desideri ottenere. Se lavorassi su te stesso da solo, forse ci impiegheresti molto più tempo a capirlo (o non lo capiresti affatto!).

  • Stop alla procrastinazione!

Dovresti fare quella cosa oppure no? Come sarebbe più giusto comportarti in questa situazione? Cosa penserà quella persona se lo fai? Tutte queste domande che affollano la tua mente ti rendono solamente più indeciso e più indeciso sarai, meno probabilità ci saranno che tu riesca a portare avanti il tuo piano originale. Un coach ti impedisce di procrastinare ulteriormente le tue decisioni e, ancora di più, un buon coach ti spiega cosa sta succedendo nella tua testa e perché sei confuso o insicuro di te stesso.

  • Un life coach ti aiuterà anche nella pratica, non solo a parole.

Ogni cambiamento richiede un po’ di allenamento, perciò dovrai fare degli esercizi, consigliati dal coach, per portare il tuo inconscio ad aiutarti piuttosto che a frenare i tuoi sforzi. Ti sorprenderai vedendo come poche e semplici modifiche nelle tue abitudini possano avere un così grande impatto nel raggiungimento (o meno) dei tuoi obiettivi.

  • Ti sei mai chiesto perché non hai ancora raggiunto i tuoi obiettivi?

Ci sono degli ostacoli che si frappongono tra noi e i nostri obiettivi, e il più delle volte siamo stati proprio noi a crearli e continuiamo ad ingigantirli. Il coach affronterà questo punto importante con te e ti aiuterà a superare questi blocchi.

  • Essere seguiti da un coach ti rende responsabile verso te stesso. e prendere un impegno con te stesso.

Il fatto di avere un interlocutore con cui confrontarsi, e che supervisiona i tuoi progressi, assolutamente senza giudicarti, è chiaramente di grande aiuto. E’ come se assumessi un impegno verso te stesso; per di più sai che riceverai un feedback a scadenze regolari, che ha il solo e unico obiettivo di migliorarti e permetterti di raggiungere i tuoi obiettivi.

Perciò, rilassati! Il tuo life coach è qui per te!

Ho preso in considerazione questi 7 benefici derivanti dall’avere accanto un coach e sono sicuro che sarai d’accordo che avere qualcuno che ti motiva e ti incoraggia ad andare avanti è sempre meglio del dover lottare da soli.

Se hai voglia di conoscere meglio quali potrebbero essere i benefici per te, puoi chiedere qui una sessione di un’ora circa, del tutto gratuita, per valutare la possibilità di intraprendere un percorso insieme.

Ed ora ti chiedo una cortesia: Se hai trovato utile questo articolo, dacci una gioia e condividilo!

Inoltre puoi iscriverti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato!

ISCRIVITI QUI 

A presto

Sergio Amatulli

 

Facebook Comments
Sergio Amatulli

Sergio Amatulli

Executive e Team Coach, Fondatore di Human Performance Italia at Autostimaweb
Esperto in Psicologia del cambiamento, Coaching e Sviluppo Risorse Umane, ha sviluppato progetti di respiro nazionale ed internazionale per noti marchi e aziende medie e grandi dimensioni e di diversi settori.
E’ curatore del blog di riferimento sul Coaching aziendale in Italia e redattore di testi e articoli sul Coaching e sullo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva.
E’ un Coach certificato a livello nazionale ed internazionale, e per noi di Autostimaweb sarà supervisore, mentore, e fonte di ispirazione.
Sergio Amatulli
CONDIVIDIMI

Lascia un commento!!!

Resta Aggiornato
Iscriviti Ora

Alla nostra mailing list per ricevere articoli interessanti e aggiornamenti nella tua casella di posta.

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andato storto.