COME AUMENTARE LA PROPRIA AUTOSTIMA

CONDIVIDIMI

aumentare l'autostima

Per aumentare l’autostima è necessario superare un processo educativo, conoscere e accettare se stessi, sperimentando il passaggio dal cuore all’autenticità. E’ quindi molto importante sapere quali sono i tuoi punti di forza e abilità e potenziarli al massimo.

Per conoscerti meglio, puoi esplorare quali sono i tuoi valori fondamentali che ti daranno grande fiducia quando prenderai decisioni

– E’ anche essenziale per sapere qual è il tuo scopo o missione nella vita. Questo darà un senso più concreto alla vita e sapremmo dove stiamo andando.

– E’ molto importante per sbarazzarsi di convinzioni limitanti che sono vecchi paradigmi che si limitano alle tue capacità. Alcune persone non apprezzano le virtù importanti come la spontaneità, la generosità e la dimostrazione di affetto o di altri. E sembrano piuttosto deboli. Nelle sessioni di coaching, quando guardo negli occhi i ragazzi e riconosco queste virtù, comincio a capire che questi ragazzi hanno un grande talento nascosto e la sua essenza è molto ricca, cominciano a conoscere i propri valori, ad accettarsi di più e ad amarsi.

Abbiamo tutti bisogno di amore, ma ciò che l’amore è, risulterà più importante amare se stessi o gli altri?

Per amare se stessi amiamo anche la persona umana. Più ami gli altri, più la maggior parte amerà te e viceversa. Se apprezzate le persone, tentando di visualizzare le virtù e cercando di non giudicare, questo amore vi darà indietro la vita e sarete più felici, di conseguenza la vostra autostima salirà. E’ come una spirale di amore che nutre.

– Meditazione in tutte le sue forme, è una tecnica eccellente per rilassare la mente e lasciare la nostra saggezza in superficie e le energie negative daranno un freno alle conseguenze. 

– Il dialogo interno, ovvero quelle voci interiori o chiacchiere che, se non riconosciute e quindi migliorate attraverso un dialogo positivo su se stessi e gli altri, ci rallentano continuamente nella nostra testa. 

Molti di noi identificano quelle voci nella nostra mente, con il nostro essere, e l’essere umano è molto più di questo. Noi siamo lo spirito, le emozioni, l’anima, il corpo… Riflettere attraverso le sessioni di coaching con gli adolescenti  aiuta a scoprire che il dialogo interno può portarci a rilassarci e lasciare la nostra saggezza del nostro essere essenziale a conoscenza del momento. Ci sentiamo più felici, più soddisfatti e noi ci auguriamo solo il fatto di essere vivi, di appartenere all’universo e di essere parte di un tutto e il nostro dialogo interno aumenta l’autostima.

E’ curioso come, in questi tempi dove siamo sempre più materialisti, molte persone subiscono interventi chirurgici per essere più giovani e belli, solo perchè non apprezzano il proprio corpo non dedicando cure e relax, fare esercizio o seguire una dieta sana. La nostra anima e la nostra coscienza abitano nel nostro corpo, e così dobbiamo fare attenzione, rilassarci, sentire. Il nostro corpo è un’opera di ingegneria, un capolavoro e merita di prendersi cura. 

Essere e guardare oltre, è il miglior regalo che possiamo fare a noi stessi in quanto promuoverà la nostra autostima e ci faranno sentire più felici e più sicuri.

Potrà sembrare un discorso un po’ astratto tra l’anima, corpo e meditazione, ma dal mio punto di vista è da provare. Trovare alcuni momenti per riflettere e pensare a noi stessi ci aiuta a stare meglio e dare di più a noi e agli altri.

Spero che questo articolo possa essere spunto di riflessione e stimolo per voi ragazzi, ma anche per voi genitori..

Preciso una cosa che è valida per tutti, se ogni persona sta bene con se stessa sta bene anche con gli altri. Ti sarà capitato di stare bene e questo tuo stato ha influenzato anche gli altri a stare meglio, quindi questo è il potere più grande che tu possa avere, sta solo a te trovarlo e utilizzarlo in ogni momento.

Se hai piacere di seguire i nostri articoli su Autostima Web, ti invito ad iscriverti alla Newsletter

Grazie.

Veronica Altosinno

Facebook Comments
Staff Autostimaweb

Staff Autostimaweb

Lo Staff di AutostimaWeb.com at Autostimaweb
Siamo un gruppo di Coach professionisti che dopo anni di esperienza e preparazione sul Coaching e sulla crescita personale, abbiamo creato il progetto chiamato Autostimaweb per tutti coloro che sentono il bisogno di migliorarsi e ottenere davvero dei risultati tangibili attraverso il Coaching.
Tutti i nostri professionisti hanno seguito approfonditi e specifici percorsi formativi sulla Psicologia del Cambiamento e sul Coaching, e sono tutti certificati come Coach professionisti.
La maggior parte di noi ha frequentato percorsi specifici con Human Performance Italia.
Staff Autostimaweb
CONDIVIDIMI

No Responses

Lascia un commento!!!

Resta Aggiornato
Iscriviti Ora

Alla nostra mailing list per ricevere articoli interessanti e aggiornamenti nella tua casella di posta.

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andato storto.