COME SI PRENDONO LE DECISIONI?

CONDIVIDIMI
Decisioni

Decisioni

SCELTE E POTERE

L’unica forza che abbiamo per poter cambiare la nostra vita, è quella di prendere delle decisioni.

Noi veniamo definiti la somma totale delle nostre decisioni e pensieri, ed è per questo che la qualità della vita è data anche dalle scelte stesse.

Ogni decisione che abbiamo preso nel corso della nostra vita, ha influenzato il nostro destino.

Quindi si può affermare che DECISIONE = DESTINO.

Gli elementi che principalmente influenzano una nostra scelta sono:

  • Stato d’animo: si prendono decisioni diverse in base a ciò che si prova al momento (se sono felice prendo un tipo di decisione, se sono triste ne prendo un’altra).
  • Focus/domande: in cosa ci concentriamo. Iniziamo a farci delle domande o castelli in aria sul problema che dobbiamo affrontare (sia in positivo, sia e soprattutto in negativo). Questo avviene a livello di “dialogo interno”, cioè il continuo dialogo che abbiamo con noi stessi nella nostra mente, tramite domande che ci poniamo.
  • Convinzioni e credenze: quanto crediamo e fino a che punto arriva il nostro livello di convinzione in ciò che dobbiamo fare.
  • Riferimenti: – Le decisioni giuste vengono dall’esperienza, il problema è che l’esperienza viene dalle decisioni sbagliate – (Dylan Dog). Ci basiamo su ciò che abbiamo avuto in passato e tendiamo a riproporre l’esempio.

 

Per iniziare a prendere delle giuste decisioni, dobbiamo diventare consapevoli di questi tre strumenti:

 

  1. Dove porre il focus.

Devi imparare a diventare consapevole della capacità di decisione. Se decidi in maniera inconsapevole, ottieni risultati deludenti; se invece vuoi davvero cambiare i risultati devi acquisire maggiore consapevolezza. Tu puoi decidere e hai questo potere. Concentrati su ciò che vuoi e lo sentirai tuo.

  1. Quale significato dare agli eventi.

Se attribuisci agli altri un giudizio negativo o non vero, continuerai a vederlo così e probabilmente non ti sbagli. Tutto dipende dal significato e dalla prospettiva che dai agli eventi, essa cambierà e tu ti sentirai diverso.

Sei tu che scegli e decidi.

  1. Che cosa poter fare.

Il destino dipende dalle tue azioni. Quello che puoi fare è interpretare ciò che ti è successo e trovare una soluzione. Questo atteggiamento non ti può garantire un risultato positivo, ma è sicuramente costruttivo. Quando otterrai questo approccio mentale, tutto cambierà.

 

Davanti ad una decisione ti senti incerto, disorientato, sconcertato? Non hai abbastanza chiarezza?

 

E’ arrivato il momento di sapere che nella vita ci sono tre fattori ai quali dobbiamo porre particolare attenzione:

  • Abilità nel scegliere dove porre la nostra attenzione/focus.
  • Abilità nel fare la cosa giusta adottando la strategia migliore e seguirla.
  • Grazia, o più comunemente, chiamata fortuna.

Vedi, se fai le cose con determinazione, costanza ed indirizzando il giusto focus, la fortuna in qualche modo ti viene incontro.

Ciò vuol dire che, tutti noi abbiamo il potere di prendere decisioni, ma solo rispettando questi tre fattori. Prova a metterli in pratica, dopo non ti sentirai più come prima.

 

In conclusione:

Perché alcune persone sono determinate e creano il cambiamento, mentre altre tendono solo ad accettarlo?

Perché alcune persone hanno la forza di prendere decisioni nuove e altre invece decidono in base a ciò che hanno fatto in passato?

Perché se cambi le tue decisioni, cambi il tuo destino. Se cambi la forza che determina le tue decisioni, cambierai ogni area della tua vita.

Ma, solo una persona ben esperta che ha avuto modo di mettere in pratica tutte queste cose, potrà rispondere al meglio a questi dubbi e domande che possono sorgerti.

Quindi, se anche tu senti di non sfruttare le tue potenzialità, senti l’esigenza di imparare a conoscerti meglio e non ti senti di possedere queste abilità, non esitare a prenotare una sessione di coaching!

Ti lascio con una frase che mi ha colpita in particolare:

– Le decisioni sono un modo per definire se stessi. Sono il modo per dare vita e significato ai sogni. Sono il modo per farci diventare ciò che vogliamo. – Sergio Bambarén

Inoltre ti ringrazio per l’attenzione che hai dedicato nel leggere questo articolo, se ti è piaciuto aiutami a condividerlo.

E non dimenticarti di iscriverti alla nostra newsletter, così potrai rimanere sempre aggiornato sugli ultimi consigli.

Federica Schiavon

ISCRIVITI QUI

SULL’AUTORE: Lavoro per Human Performance Italia con l’incarico di Training e Marketing Assistant. Sono la prima figura che i clienti incontrano, infatti mi occupo di gestione dei clienti e di prospect, e seguo tutto quello che riguarda la comunicazione e la promulgazione dei nostri eventi, attraverso l’aiuto degli altri collaboratori.

Svolgo anche l’attività di assistente d’aula sviluppando così anche la mia passione per le tematiche di ‘sviluppo personale’ e della formazione.

Facebook Comments
Staff Autostimaweb

Staff Autostimaweb

Lo Staff di AutostimaWeb.com at Autostimaweb
Siamo un gruppo di Coach professionisti che dopo anni di esperienza e preparazione sul Coaching e sulla crescita personale, abbiamo creato il progetto chiamato Autostimaweb per tutti coloro che sentono il bisogno di migliorarsi e ottenere davvero dei risultati tangibili attraverso il Coaching.
Tutti i nostri professionisti hanno seguito approfonditi e specifici percorsi formativi sulla Psicologia del Cambiamento e sul Coaching, e sono tutti certificati come Coach professionisti.
La maggior parte di noi ha frequentato percorsi specifici con Human Performance Italia.
Staff Autostimaweb
CONDIVIDIMI

Lascia un commento!!!

Resta Aggiornato
Iscriviti Ora

Alla nostra mailing list per ricevere articoli interessanti e aggiornamenti nella tua casella di posta.

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andato storto.