IL COACHING PERSONALE PER UNA VITA MIGLIORE

CONDIVIDIMI

coaching

Coaching personale

Tirarsi su le maniche, farsi da sè, mettersi in pista, auto perfezionamento, è stato chiamato in mille modi ma il principio è lo stesso. Se vuoi farti una vita, lavora su te stesso.

Spesso pensiamo a quello che vogliamo ottenere dalla vita nel senso di “vincere” qualcosa. Ma, come perfino gli atleti ti potranno dire, vincere non ha niente a che fare con gli altri. C’è un solo allenatore che può aiutarti a vincere, ed è proprio lì di fronte a te, mentre ti guardi allo specchio.

Il coaching personale è un nuovo approccio nella costruzione della sicurezza di sé. Il coaching personale combina autostima, sicurezza di sé, e metodi pratici per aiutarti ad aiutare te stesso.

La differenza tra autostima e sicurezza di sé.

Una grande tennista inizia sempre la partita sicura che può vincere. Non c’è dubbio nella sua mente che è lei la migliore, e guarda caso, finisce per vincere di misura. È celebrata come un’eroina, poi va a casa e si sente triste. Cerca di convincersi di quanto sia bello vincere, ma non riesce a non pensare ai suoi errori, a cosa ha detto di sbagliato nell’intervista dopo partita, cosa non va nel suo aspetto. Ha sicurezza di sé ma ha poca autostima.

Sicurezza di sé è sapere che puoi farcela sempre; autostima è come percepisci te stessa. La sicurezza di sé ti aiuta ad ottenere quello che vuoi; l’autostima ti permette di godertelo.

Il coaching personale per principianti

Per ottenere quello che vuoi dalla vita serve una buona combinazione di autostima e sicurezza di sé. Per fortuna gli esseri umani sono una specie molto positiva e con un po’ di pratica riuscirai a far convivere sicurezza di sé ed autostima in modo che si alimentino a vicenda e crescano forti insieme. Ecco come funziona.

Fai il seguente esercizio regolarmente e premiati sempre indipendentemente dal risultato. Se l’esercizio ti ha fatto sentire un po’ meglio o ti ha procurato dei vantaggi reali, abbandonati a quelle piacevoli sensazioni. Se l’esercizio non ti ha portato a nulla, premiati comunque per il coraggio e l’energia che hai speso. Fare qualcosa per migliorare te stessa rappresenta già i 3/4 di questa battaglia.

 

Il tuo primo esercizio

1. LA LISTA DELLA PAURA

Fai una lista di tutto ciò di cui hai paura in ordine decrescente. Cerca di includere tante piccole fobie, anche quelle apparentemente assurde come camminare in una stanza buia, salutare l’inquietante signora dell’edicola, o chiedere un CD in un negozio di dischi. Scegli la cosa che ti fa meno paura e falla.

Se scopri che era una cosa innocua, facci sopra una bella risata. Hai già fatto un primo grande passo. Se non hai trovato il coraggio, ridici sopra lo stesso – hai fatto comunque un grande passo. Riprovaci ancora. Anche se ci vorranno decine di volte, scoprirai di diventare più coraggiosa ad ogni nuovo tentativo.

2. FAI QUALCOSA CHE TI PIACE VERAMENTE

Poi ripensa a come ti sei sentita bene. Avevi paura mentre lo facevi? Se sì, sei riuscita in qualche modo a divertirti? E tutto questo cosa ti insegna? Ripeti questo esercizio ogni volta che puoi.

Per iniziare, ti ho offerto questi esercizi per prendere un po’ in mano la situazione e cominciare ad intraprendere un cammino verso la crescita personale, iniziando a capire cosa vuoi e cosa non vuoi. Sembrerà banale ma la maggior parte di noi non sa bene che cosa vuole, sarà più facile sapere che cosa non si vuole, ma se non so che cosa voglio come faccio a realizzarmi e puntare a degli obiettivi sempre più stimolanti e motivanti?

Senza obiettivi non si è stimolati a migliorarsi sempre di più, e soprattutto capire che cosa è opportuno fare nel momento giusto, su questo il Coaching è lo strumento a mio parere più vincente per una vita migliore e soddisfacente e per tirar fuori il massimo da ognuno di noi.

Continuate a seguirmi che vi manderò altri esercizi simili per poter sperimentare di persona alcune tecniche di PNL e Coaching.

Veronica Altosinno

Facebook Comments
Staff Autostimaweb

Staff Autostimaweb

Lo Staff di AutostimaWeb.com at Autostimaweb
Siamo un gruppo di Coach professionisti che dopo anni di esperienza e preparazione sul Coaching e sulla crescita personale, abbiamo creato il progetto chiamato Autostimaweb per tutti coloro che sentono il bisogno di migliorarsi e ottenere davvero dei risultati tangibili attraverso il Coaching.
Tutti i nostri professionisti hanno seguito approfonditi e specifici percorsi formativi sulla Psicologia del Cambiamento e sul Coaching, e sono tutti certificati come Coach professionisti.
La maggior parte di noi ha frequentato percorsi specifici con Human Performance Italia.
Staff Autostimaweb
CONDIVIDIMI

2 Commenti

  1. sandro 18/12/2014
    • Veronica Altosinno 23/12/2014

Lascia un commento!!!

Resta Aggiornato
Iscriviti Ora

Alla nostra mailing list per ricevere articoli interessanti e aggiornamenti nella tua casella di posta.

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andato storto.