IL VALORE DEI VALORI

CONDIVIDIMI
autostimaweb.com

autostimaweb.com

Per te, che cos’è veramente importante nella vita?

Nello rispondere a questa domanda nessuno di noi ci penserebbe due volte: ognuno di noi ha la propria lista di “cose” importanti, come la famiglia, il lavoro, la salute e molte altre “cose”, appunto, materiali che tendiamo a considerare come valori, ma che sono in realtà valori-mezzo, cioè mezzi attraverso i quali andiamo a soddisfare i nostri valori.

Così come esistono i valori-mezzo, esistono anche i valori-fine, quegli stati emozionali che ci vengono trasmessi dai mezzi: ad esempio, la famiglia ci trasmette amore, serenità, sicurezza. E’ molto importante aver chiara questa distinzione.

Ma allora, cosa sono realmente i valori?

I valori sono la somma degli elementi fondamentali della vita grazie ai quali la nostra vita si migliora e diventa come la desideriamo, in primis dal punto di vista emozionale. Ognuno di noi, in effetti, ha in testa una gerarchia di valori che ci guidano inconsciamente nelle decisioni e azioni quotidiane, dandoci il senso di ciò che è per noi giusto o sbagliato.

Proprio perché il processo di guida dei nostri valori è inconscio, in situazioni difficili e ambigue spesso perdiamo di vista la “retta via” e facciamo scelte incoerenti con i nostri valori di base, sentendoci così tormentati e insoddisfatti. Solo quando diventiamo consapevoli dei nostri valori, veniamo a conoscenza di ciò che ci guida nelle nostre decisioni e di conseguenza entriamo in armonia con noi stessi.

Una volta acquisita la consapevolezza, si è in grado di vivere veramente in linea con i propri valori, ottenendo così una forte sensazione di appagamento che deriva dal fatto di essere consci che la propria vita ha una direzione ben chiara e coerente.

Una volta raggiunta la piena consapevolezza di sé, viene automatico porsi questa domanda:

Che impatto hanno i valori nella nostra vita?

Per rispondere dobbiamo prima di tutto capire da dove essi derivano. Essi possono infatti essere trasmessi dalla famiglia, dalla società oppure essere sviluppati da noi stessi man mano che collezioniamo esperienze ed opinioni, ma comunque sotto l’influenza di coloro che ci circondano. In tutti questi casi, i valori si svilippano in modo automatico e, come già detto, inconscio. L’impatto che essi avranno sul nostro futuro dipende principalmente dall’autenticità di tali virtù morali: le sentiamo veramente nostre oppure le abbiamo accettate solo per convenienza?

Ci sono particolari momenti della nostra vita, specialmente durante l’adolescenza o i primi anni dell’età adulta, in cui è opportuno diventare indipendenti, imparare ad avere un occhio critico sul mondo e a prendere decisioni autonomamente, alla luce di ciò che riteniamo giusto per noi e non ciò che è accettabile dalla società.

Solo da questo momento in poi i valori potranno avere un effetto pienamente positivo sulla nostra vita, guidandoci laddove dobbiamo affrontare scelte critiche e per niente facili. Se restiamo coerenti con noi stessi, riusciremo in ogni momento a provare quegli stati emotivi che ci conducono al benessere interiore.

Se ritenete che nell’intraprendere un tale percorso di acquisizione di consapevolezza e benessere interiore abbiate bisogno di un sostegno, perché non prenotate una sessione di Coaching? Un Coach è una guida preziosa, che può aiutarvi nel muovere i primi passi verso l’armonia coi vostri valori.

Concludo con una frase molto bella e che può far riflettere:

“Le cose più importanti della vita non sono cose.”

Quali sono allora i tuoi valori-fine? Fammelo sapere commentando qui sotto.

Se trovi interessante questo articolo aiutami a condividerlo e non dimenticarti di iscriverti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!

Grazie,

Ilaria Migliorato

ISCRIVITI QUI

SULL’AUTORE: Sono una studentessa al terzo anno di Economia & Management presso l’Università di Padova. Sto svolgendo presso Human Performance Italia un tirocinio di tre mesi come Training & Marketing Intern. Durante questi mesi avrò modo di scoprire l’affascinante mondo del coaching aziendale, un’area che ho avuto modo di approfondire nel corso dei miei studi all’estero, scoprendo così il mio interesse e la mia passione. Mi verranno assegnati progetti specifici di gestione dei social media, del blog e di organizzazione di eventi. Mi aspettano quindi tre mesi di divertimento e di sfide che non vedo l’ora di affrontare!

Facebook Comments
Staff Autostimaweb

Staff Autostimaweb

Lo Staff di AutostimaWeb.com at Autostimaweb
Siamo un gruppo di Coach professionisti che dopo anni di esperienza e preparazione sul Coaching e sulla crescita personale, abbiamo creato il progetto chiamato Autostimaweb per tutti coloro che sentono il bisogno di migliorarsi e ottenere davvero dei risultati tangibili attraverso il Coaching.
Tutti i nostri professionisti hanno seguito approfonditi e specifici percorsi formativi sulla Psicologia del Cambiamento e sul Coaching, e sono tutti certificati come Coach professionisti.
La maggior parte di noi ha frequentato percorsi specifici con Human Performance Italia.
Staff Autostimaweb
CONDIVIDIMI

Lascia un commento!!!

Resta Aggiornato
Iscriviti Ora

Alla nostra mailing list per ricevere articoli interessanti e aggiornamenti nella tua casella di posta.

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andato storto.