LA DIETA NEL CELLULARE: Si può fare!

CONDIVIDIMI

dieta

autostimaweb.com

E’ da un po’ che non parliamo della gestione del peso, argomento sempre ricercatissimo e di pieno interesse. Si, perché gestire il proprio peso e la propria linea va ben oltre il guardarsi allo specchio sbuffando per la troppa pancetta, riguarda anche e soprattutto la salute fisica e, di conseguenza, quella mentale.

C’è chi dice “Mangia quello che vuoi, ma allenati tutti i giorni: vedrai che muscoli!”, oppure chi sostiene “Mangia una mela al giorno, vedrai che dimagrisci”. Nessuna di queste è la soluzione. Quello che bisogna fare lo sappiamo bene tutti, non fanno che ripetercelo su ogni media: condurre uno stile di vita sano, dalla A alla Z. Il che vuol dire, come già saprete:

  • Fare 5 pasti al giorno
  • Mangiare un po’ di tutto in quantità moderate
  • Carboidrati a pranzo
  • Proteine la sera
  • Frutta a metà mattina e metà pomeriggio
  • Un po’ di attività fisica
  • Tanta acqua
  • Il giusto ammontare di riposo

Insomma, tutte cose dette e ridette: sembra facilissimo! Eppure, per quanto siamo consapevoli di tutti i nostri vizi sbagliati, non riusciamo a non dirci “Ma si, non sarà mica questa carbonara a farmi ingrassare!” “Cosa vuoi che sia un po’ di vino di troppo?” “Eh, ho già camminato ieri, oggi mi butto in divano”. E così, fra pigrizia e autoconvincimento, abbandoniamo ogni dieta o programma di allenamento dopo una settimana.

Ecco allora che in questo articolo vogliamo parlare di un nuovo modo per controllare la propria dieta che potrebbe aiutare tutti coloro che vogliono perdere qualche chilo, ma soprattutto condurre uno stile di vita sano con ampie e positive ricadute sul proprio benessere generale.

Ormai tutti noi viviamo con lo smartphone vicino che ci accompagna in ogni nostra attività. E allora perché non farlo diventare un utile strumento anche per il nostro stile di vita? Basta scaricare due applicazioni facilissime da usare, impegnarsi ad usarle quotidianamente ed il gioco è fatto.

La prima applicazione si chiama MelaRossa ed è sponsorizzata dalla Società Italiana della Scienza dell’Alimentazione. Una volta avviata, l’applicazione vi farà delle domande molto precise riguardanti voi e il vostro stile di vita: vi chiederà di dividere la vostra tipica giornata lavorativa e di riposo nelle varie attività che la compongono, in modo da capire esattamente quante ore alla settimana trascorrete in modo attivo e quante in modo sedentario.

A questo punto, l’applicazione, vi chiederà quali sono le vostre abitudini in cucina, ovvero se riuscite sempre a fare pasti completi e se spesso mangiate qualche spuntino veloce. Così, anche i lavoratori più frenetici possono trovare la giusta soluzione! Inoltre l’app, che si preoccupa anche dei vostri gusti, vi chiederà quali sono gli alimenti che proprio evitate e quali invece preferite non mangiare ed elaborerà per voi una vera e propria dieta personalizzata molto articolata e completa. Ogni giorno vi verrà detto cosa mangiare e come cucinarlo, ma non solo: per rendere tutto più facile, all’inizio della settimana l’app vi farà anche la lista della spesa con tutto ciò che vi servirà nei giorni successivi per mangiare in modo sano! Insomma, più facile di così non si può!

Scaricare questa app è il primo passo per cominciare a mangiare le cose giuste e per nutrire il proprio corpo nel modo migliore. Per tenersi ancora più controllati e per capire se effettivamente ciò che ci cuciniamo e mangiamo rispetta le indicazioni della dieta ecco che ci aiuta una seconda applicazione: MyFitnessPal, un’applicazione semplicissima e veloce per la conta delle calorie. E’ un vero è proprio diario alimentare da completare ogni giorno per tenere controllato tutto ciò che inserite nel vostro corpo. Potete ricercare l’alimento nel suo ricchissimo database, ma, ancora più comodo, basterà fare una foto al codice a barre et voilà l’alimento è inserito! A fine giornata avrete modo di controllare quante calorie avete assunto ma soprattutto come sono distribuite: quanti grassi, quante proteine, quanti carboidrati e così via.

Cosa ne pensate? Queste due semplici applicazioni, insieme, possono davvero rendervi più semplice e divertente controllare la vostra dieta e raggiungere così un benessere fisico e mentale. Quindi fate spazio nella memoria del vostro smartphone (magari cancellate un po’ di foto di pizze e cupcakes) e scaricate queste apps!

Fateci sapere nei commenti qui sotto cosa ne pensate e, dopo averle provate, scriveteci come vi trovate!

Per non perdervi le prossime novità, inoltre, potete iscrivervi alla nostra newsletter!

A presto!

ISCRIVITI QUI

Ilaria Migliorato

SULL’AUTORE: Sono una studentessa al terzo anno di Economia & Management presso l’Università di Padova. Sto svolgendo presso Human Performance Italia un tirocinio di tre mesi come Training & Marketing Intern. Durante questi mesi avrò modo di scoprire l’affascinante mondo del coaching aziendale, un’area che ho avuto modo di approfondire nel corso dei miei studi all’estero, scoprendo così il mio interesse e la mia passione. Mi verranno assegnati progetti specifici di gestione dei social media, del blog e di organizzazione di eventi. Mi aspettano quindi tre mesi di divertimento e di sfide che non vedo l’ora di affrontare!

Facebook Comments
Staff Autostimaweb

Staff Autostimaweb

Lo Staff di AutostimaWeb.com at Autostimaweb
Siamo un gruppo di Coach professionisti che dopo anni di esperienza e preparazione sul Coaching e sulla crescita personale, abbiamo creato il progetto chiamato Autostimaweb per tutti coloro che sentono il bisogno di migliorarsi e ottenere davvero dei risultati tangibili attraverso il Coaching.
Tutti i nostri professionisti hanno seguito approfonditi e specifici percorsi formativi sulla Psicologia del Cambiamento e sul Coaching, e sono tutti certificati come Coach professionisti.
La maggior parte di noi ha frequentato percorsi specifici con Human Performance Italia.
Staff Autostimaweb
CONDIVIDIMI

Lascia un commento!!!

Resta Aggiornato
Iscriviti Ora

Alla nostra mailing list per ricevere articoli interessanti e aggiornamenti nella tua casella di posta.

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andato storto.