LA FELICITA’ E’ UN DIRITTO DI TUTTI

CONDIVIDIMI

La felicità è un diritto di tutti. (1)-min (1)

 

Nel corso della vostra vita, vi siete mai chiesti se siete veramente felici?

Domanda ambigua, vista la situazione in cui ci troviamo, perché siamo circondati da persone che ci hanno sempre influenzati, che ci hanno fatto crescere con delle idee e dei principi ben precisi, ma noi non ci siamo mai chiesti se siamo davvero felici di ciò che siamo? No, perché siamo abituati ad uno stile di vita che non ci appartiene, abbiamo creduto in valori e principi non nostri e ci siamo sempre illusi per niente, di cose che non esistevano. Facciamo tutti quanti parte dell’infelicità di massa, perché ci hanno abituati a seguire gli altri esempi che non ci appartengono, la cosidetta “massa”.

Le paure che spesso ci ostacolano, le opinioni e i pregiudizi altrui sono le influenze più negative che possiamo ricevere per non raggiungere il nostro obiettivo, in questo caso la felicità.

Quindi, cos’è la felicità? E come la si può raggiungere?

L’uomo, in particolare noi giovani, siamo alla ricerca di quelle sensazioni ed emozioni che ci facciano star bene e ci appaghino, in poche parole siamo alla ricerca di quello stato emotivo di benessere chiamato ‘felicità’.

La felicità è lo stato d’animo positivo di chi ritiene soddisfatti tutti i propri desideri. È quell’insieme di emozioni e sensazioni del corpo e dell’intelletto che procurano benessere e gioia in un momento più o meno lungo della nostra vita.

La felicità infatti dovrebbe essere lo stato di benessere che resiste ai colpi della vita, nonché agli eventi negativi che dobbiamo affrontare, anche se nella maggior parte dei casi non è così. Essa tende a distruggersi facendo spazio, inconsciamente, ad emozioni buie, pensieri tristi o addirittura malinconici.

Le principali caratteristiche associate alla felicità sono quelle relative alla nostra personalità, ad esempio l’estroversione, la fiducia che abbiamo in noi stessi, la sensazione di controllo sulla nostra persona e sul nostro futuro.

Gli effetti che la felicità ha su di noi, sono:

  • ci sentiamo più liberi e spontanei, quindi una sensazione di benessere non solo su di noi, ma anche per chi ci circonda;
  • presentiamo un’attivazione generale del nostro organismo, quindi una frequenza cardiaca accelerata e una respirazione particolarmente irregolare, il che ci porta ad affaticarci meno fisicamente;
  • chi è felice sorride spesso, infatti il sorriso è la manifestazione comportamentale più rappresentativa, inconfondibile e universalmente riconosciuta della felicità.

Bene, dopo aver visualizzato le principali influenze negative e dopo aver analizzato gli effetti che ha la felicità su un essere umano, cosa dobbiamo fare per raggiungere il nostro obiettivo?

  • Dobbiamo imparare a distinguere le influenze negative da quelle positive, e cercare di eliminarle dalla nostra vita.
  • Dobbiamo cercare ciò che ci manca e se lo troviamo, tenercelo stretto.
  • Per raggiungere ciò che vogliamo, dobbiamo avere disciplina, sincerità, determinazione ma soprattutto il coraggio di metterci in gioco.
  • Dobbiamo iniziare a pensare e guardare più positivamente la nostra vita, senza farci sempre un sacco di domande e castelli in aria (cosa che succede molto spesso tra i ragazzi giovani).
  • Dobbiamo imparare a conoscere ed ascoltare il nostro corpo quando parla, attraverso le emozioni che ci trasmette anche inconsciamente.
  • Non dobbiamo avere paura delle novità ed accettarle per come sono, soprattutto dobbiamo iniziare a volere ed accettare i cambiamenti che vogliamo fare.
  • Dobbiamo eliminare le comodità alle quali siamo abituati o le brutte abitudini assunte fino adesso e non aspettare che le cose accadano da sole (niente accade per caso).

Sono consapevole che la strada non sia affatto facile, sarà tortuosa e piena di difficoltà, ci si potrà pentire di alcuni dei cambiamenti che ci siamo prefissati, ma solo chi avrà il coraggio di affrontare tutto ciò, sarà ricompensato a dovere. Se lo ritieni utile, a questa pagina potrai trovare un aiuto.

Infondo, la felicità vera e propria è un diritto di tutti.

Federica Schiavon

Se non vuoi perderti i prossimi articoli e novità iscriviti alla newsletter.

ISCRIVITI QUI

AUTORE: Lavoro per Human Performance Italia con l’incarico di Training e Marketing Assistant.
Sono la prima figura che i clienti incontrano, infatti mi occupo di gestione dei clienti e di prospect, e seguo tutto quello che riguarda la comunicazione e la promulgazione dei nostri eventi, attraverso l’aiuto degli altri collaboratori.

Svolgo anche l’attività di assistente d’aula sviluppando così anche la mia passione per le tematiche di ‘sviluppo personale’ e della formazione.

Facebook Comments
Staff Autostimaweb

Staff Autostimaweb

Lo Staff di AutostimaWeb.com at Autostimaweb
Siamo un gruppo di Coach professionisti che dopo anni di esperienza e preparazione sul Coaching e sulla crescita personale, abbiamo creato il progetto chiamato Autostimaweb per tutti coloro che sentono il bisogno di migliorarsi e ottenere davvero dei risultati tangibili attraverso il Coaching.
Tutti i nostri professionisti hanno seguito approfonditi e specifici percorsi formativi sulla Psicologia del Cambiamento e sul Coaching, e sono tutti certificati come Coach professionisti.
La maggior parte di noi ha frequentato percorsi specifici con Human Performance Italia.
Staff Autostimaweb
CONDIVIDIMI

No Responses

Lascia un commento!!!

Resta Aggiornato
Iscriviti Ora

Alla nostra mailing list per ricevere articoli interessanti e aggiornamenti nella tua casella di posta.

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andato storto.