LA FELICITA’: UN ALLENAMENTO PER NON PERDERLA

CONDIVIDIMI

 

Felicità

Felicità

Dunque, come puoi ricordare, l’altra volta ti avevo parlato della felicità, di cos’è e di come la si può raggiungere. Oggi ti spiegherò qualche esercizio per poter tenere in allenamento il cervello alla felicità.

Per essere stata la mia prima pubblicazione, l’articolo precedente ha avuto parecchi riscontri da parte vostra, e per chi non l’avesse letto, lo potete trovare a questo link.

Siccome lo scopo di questo blog è quello di aiutare chi ci legge, con spunti, riflessioni ed esercizi per migliorarsi, a questo mio secondo articolo vorrei dare un taglio più pratico.

Secondo alcuni studi, dobbiamo imparare ad allenare il nostro cervello alla felicità semplicemente svolgendo tre esercizi:

  • Scrivere minimo tre cose positive successe durante la giornata, spiegando anche il perchè. Questo ti aiuta a ricordare principalmente solo le cose belle. Da svolgere ogni sera prima di andare a letto. Quindi pensare a cose che ti aiutino a capire di essere riconoscente verso la tua esistenza.
  • Confrontarsi con gli altri, che siano migliori o peggiori di noi, comunque imparerai qualcosa.
  • Imparare a guardare al passato in modo positivo. Per i fatti che ti saranno accaduti di successo sarà facile, per i fatti che ti hanno fatto soffrire sarà un pò più difficile.

Ma ora soffermiamoci soprattutto su quest’ultimo punto, il più difficile. Questa tecnica, abbastanza efficace, aiuta a capire che la maggior parte di noi ha una sbagliata visione della vita.

L’unico modo per ‘riscrivere’ il proprio passato (soprattutto gli episodi negativi) è renderlo utile. In che modo si può trarne conclusione? Imparando dall’esperienza e creandoti un nuovo ‘codice di condotta’ che ti impedirà di rifare gli stessi errori. Ma ricordati di portare con te tutte le cose che ogni episodio negativo, anche se ti ha fatto soffrire, ha avuto di positivo. 

Recenti studi dimostrano che le persone che sono naturalmente felici, reinterpretano gli eventi in modo da preservare e conservare la propria autostima. 

Ma perchè è importante rivedere il nostro passato? Perchè esso ha una forte influenza sulla percezione delle nostre capacità e quindi saremmo in grado di realizzare un nostro futuro.

Timothy Wilson ha dimostrato come tali esercizi possono migliorare la nostra vita: 

“…incoraggiamo i nostri studenti a considerare da un altro punto di vista i loro insuccessi scolastici, spingendoli ad abbandonare l’idea per cui non riusciranno mai a ottenere risultati soddisfacenti al college. Al contrario devono convincersi del fatto che occorre del tempo per imparare a sfruttare le proprie capacità. Gli studenti che hanno adottato questa ‘tecnica’, rispetto ad un altro gruppo che non l’ha fatto, ha ottenuto voti migliori l’anno successivo e sono diminuite le probabilità di bocciatura.”

Infatti, quando si parla soprattutto di un nostro futuro, bisogna cercare di essere ottimisti in qualsiasi caso. Dicono che l’ottimismo sia il profumo della vita, quindi può renderti più felice.

E ripeto, non credere a ciò che tutti ci dicono: la felicità non è solo questione di fortuna. E’ una cosa che ognuno di noi può imparare ad apprendere da solo modificando il proprio punto di vista e facendo le cose giuste. 

Se ti va di approfondire l’argomento e gli esercizi , ritengo che una sessione di coaching potrebbe esserti utile. Puoi prenotarla a questo link.

Se invece ti è piaciuto l’articolo, aiutami a condividerlo e iscriviti alla nostra newsletter!

ISCRIVITI QUI

Federica Schiavon

AUTORE: Lavoro per Human Performance Italia con l’incarico di Training e Marketing Assistant.
Sono la prima figura che i clienti incontrano, infatti mi occupo di gestione dei clienti e di prospect, e seguo tutto quello che riguarda la comunicazione e la promulgazione dei nostri eventi, attraverso l’aiuto degli altri collaboratori.

Svolgo anche l’attività di assistente d’aula sviluppando così anche la mia passione per le tematiche di ‘sviluppo personale’ e della formazione.

Facebook Comments
Staff Autostimaweb

Staff Autostimaweb

Lo Staff di AutostimaWeb.com at Autostimaweb
Siamo un gruppo di Coach professionisti che dopo anni di esperienza e preparazione sul Coaching e sulla crescita personale, abbiamo creato il progetto chiamato Autostimaweb per tutti coloro che sentono il bisogno di migliorarsi e ottenere davvero dei risultati tangibili attraverso il Coaching.
Tutti i nostri professionisti hanno seguito approfonditi e specifici percorsi formativi sulla Psicologia del Cambiamento e sul Coaching, e sono tutti certificati come Coach professionisti.
La maggior parte di noi ha frequentato percorsi specifici con Human Performance Italia.
Staff Autostimaweb
CONDIVIDIMI

One Response

  1. Angelika 07/01/2016

Lascia un commento!!!

Resta Aggiornato
Iscriviti Ora

Alla nostra mailing list per ricevere articoli interessanti e aggiornamenti nella tua casella di posta.

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andato storto.