LIBERTÀ EMOZIONALE: 8 STRATEGIE PER SVILUPPARLA

CONDIVIDIMI
emozionale

autostima web.com

Se la tua felicità dipende sempre esclusivamente dall’accettazione e approvazione degli altri, allora tu stai dando via gran parte del tuo potere personale. E’ umano voler piacere ed essere ammirati, ma è dannoso per la tua autostima e forza emozionale.

Nel precedente articolo, abbiamo compiuto il primo passo necessario per acquisire maggior una maggior indipendenza emozionale.

In questo articolo scopriamo gli 8 punti essenziali per migliorare la propria libertà emozionale rendendo così le nostre relazioni più sane e felici.

Diventare emozionalmente forti

A questo punto dovrebbe essere chiaro che gli altri sono una fonte dei tuoi fabbisogni emotivi: le persone vanno e vengono, o sono emotivamente non disponibili in certi casi per ragioni che sono fuori dal tuo controllo.

La buona notizia è che la tua forza emotiva non richiede il coinvolgimento degli altri. E’ dentro di te, sempre.

Come fare per trovarla? Serve una ricerca interiore, e molta pratica, ma considera queste semplici strategie che ho visto dare risultati meravigliosi in tantissimi persone nel corso degli anni:

  1. Siediti da solo per 20 minuti ogni giorno, senza telefono, tablet, TV o altre distrazioni. Guardati dentro e medita. Stai attento ai tuoi pensieri, appena riaffiorano. Conosci la tua mente. Vedi quanto è affascinante, come salta da un pensiero all’altro. Questo è di per sé un infinita fonte di divertimento e apprendimento.
  2. Crea qualcosa: una poesia, un disegno, una canzone, una torta, un progetto d’affari… Non hai bisogno di nessuno per fare queste cose e ti danno intuizioni sulle tue abilità e passioni.
  3. La curiosità è una fonte di felicità senza limiti per molte persone. Esercitale: esplora, viaggi, leggi buoni libri, approfondisci le tue conoscenze su quello che ti piace.
  4. Parla con te stesso dei tuoi problemi, come se tu fossi quel qualcuno che ti ascolta. Trova una soluzione. Se ti senti annoiato, fai qualcosa. Se ti senti solo o ferito, confortati. Se sei geloso, non sperare che qualcuno ti rassicuri…rassicurati da solo.
  5. Prenditi le tue responsabilità. Se ti ritrovi a colpevolizzare gli altri, ripetiti che gli altri non sono mai il problema. Quando lo capirai, sarai in grado di trovare la soluzione dentro di te.
  6. Se ti stai lamentando, trova invece il modo di essere grato per qualcosa.
  7. Se ti senti bisognoso d’affetto, invece trova un modo per dare affetto.
  8. Se cerchi qualcuno che ti aiuti, invece aiutati da solo, cerca un libro, oppure chiedici una sessione gratuita qui.

Come puoi vedere, questi consigli non hanno niente a che vedere con la tua relazione, almeno non direttamente. Riguardano solo te, e la possibilità di diventare emotivamente forte, per cominciare le future relazioni (o ricominciare quelle attuali) con una rinnovata forza interiore.

“Tu costruisci la tua personale fonte di felicità e approvazione, e guardandoti intorno vedrai che le persone felici non hanno bisogno di nulla!”

Quanto prima raggiungerai questa pienezza di forza emotiva e indipendenza, tanto prima potrai amare davvero gli altri.

Ma non perché hai bisogno di ricevere amore, non perché sei disperato, ma perché amare è una cosa meravigliosa!

Ti ricordo ancora che hai la possibilità di usufruire di una sessione gratuita via skype con uno dei nostri Coach, per aiutarti a fare il punto della situazione o il programma dei prossimi passi.

Rimani in contatto con noi e i prossimi articoli: abbiamo sorprese per te. Per cui, se ancora non l’hai fatto, iscriviti alla newsletter!

ISCRIVITI QUI 

Per qualsiasi informazione o richiesta, scrivici nei commenti qui sotto oppure contattaci qui!

Sergio Amatulli

Facebook Comments
Sergio Amatulli

Sergio Amatulli

Executive e Team Coach, Fondatore di Human Performance Italia at Autostimaweb
Esperto in Psicologia del cambiamento, Coaching e Sviluppo Risorse Umane, ha sviluppato progetti di respiro nazionale ed internazionale per noti marchi e aziende medie e grandi dimensioni e di diversi settori.
E’ curatore del blog di riferimento sul Coaching aziendale in Italia e redattore di testi e articoli sul Coaching e sullo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva.
E’ un Coach certificato a livello nazionale ed internazionale, e per noi di Autostimaweb sarà supervisore, mentore, e fonte di ispirazione.
Sergio Amatulli
CONDIVIDIMI

Lascia un commento!!!

Resta Aggiornato
Iscriviti Ora

Alla nostra mailing list per ricevere articoli interessanti e aggiornamenti nella tua casella di posta.

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andato storto.