MIGLIORA L’AUTOSTIMA SEGUENDO GLI 11 INSEGNAMENTI DI BRUCE LEE

CONDIVIDIMI
autostima

autostima web.com

Come migliorare l’autostima seguendo gli insegnamenti tratti dalla vita di Bruce Lee

Bruce Lee (per chi non lo conoscesse qui la sua biografia), è stato sicuramente un uomo che ha raggiunto un successo planetario, passando attraverso moltissime difficoltà, e per questo è stato fonte di ispirazione per moltissime persone. Quello che si suol dire un Leader nato dal basso. Avendo letto molto su di lui, perché è una leggenda e soprattutto perché non ha avuto una vita semplice, ho pensato di condividere con te quelli che ritengo essere i maggiori insegnamenti che è possibile trarre dalla sua vita e dai suoi insegnamenti. Sono convinto che se li segui, faciliteranno il raggiungimento di una autostima più robusta.

Qui di seguito te ne elenco 11, e spero che vorrai aiutarci a condividerli sui social che segui:

  1. Obiettivi: Avere obiettivi nella vita, soprattutto se sono specifici e realistici, è davvero fondamentale. Ma nonostante tutto  “ Un obiettivo non è sempre destinato ad essere raggiunto, spesso serve semplicemente come quella cosa a cui puntare”. Gli obiettivi in questo caso sono comunque uno stimolo e non bisogna dare troppo peso al loro raggiungimento. Bisogna concentrarsi sul “viaggio”, sui passi in avanti che svolgiamo. Se si sta effettuando un’escursione su un sentiero bellissimo, il vostro obiettivo è quello di arrivare a destinazione finale, ma questo non significa che non si può godere della passeggiata, o anche cambiare direzione. Siate aperti, siate flessibili.
  2. Flessibilità: “Si noti che l’albero più rigido si rompe più facilmente, mentre il bambù o salice sopravvive piegandosi con il vento.” I popoli più felici del mondo, sono flessibili. Non hanno credenze rigide e non cercano di controllare o manipolare l’ambiente circostante. Se si vuole avere una vita appagante e felice, bisogna essere flessibili e accettare le novità con curiosità e apertura. Non sempre ciò che è già conosciuto è necessariamente meglio di ciò che non conosciamo ancora.
  3. Tempo:  “Se amate la vita, non perdete tempo, perché è il tempo ciò di cui è fatta la vita”. Non c’è tempo da perdere, per soccombere alle vostre paure. So che può essere difficile, ma alla fine ognuno di noi muore, quindi perché non sfruttare al meglio la propria vita? Non perdere tempo in chiacchiere e cerca di realizzare con coraggio i tuoi sogni. Sei meglio di quanto tu possa immaginare.
  4. Servizio: “Vivere realmente per gli altri”. Il modo più soddisfacente di vivere è quello di migliorare se stessi, ma anche aiutare e arricchire la vita degli altri. Non parlo necessariamente di grandi cose. A volte un dettaglio, un gesto, un attenzione, anche il “semplice” ASCOLTO, sono importanti.
  5. Accettazione: “Non preoccupatevi di chi è giusto o sbagliato o meglio. Non essere a favore o contro”. Ci sono persone che davvero non riescono a non fare Confronti, Classifiche o dare Giudizi su idee e azioni altrui. Antipatici vero? Non fare come loro, se vogliamo che la Terra diventi migliore, dobbiamo lasciar andare il giudizio, i pregiudizi e le credenze rigide. Non c’è bisogno di essere giusto o sbagliato, o dire che sei meglio di qualcun altro. Tutto è come è. Se non ti piace, puoi fare qualcosa di diverso, ma non iniettare energia negativa, perché così non fai mai nulla di buono.
  6. Risolutezza: “Non temere l’uomo che ha praticato 10 mila calci in un solo allenamento, ma temi l’uomo che ha praticato un calcio in 10 mila allenamenti ”. Se si vogliono ottenere risultati e qualcosa di grande, dovete smettere di sguazzare e saltare da argomento in argomento, di obiettivo in obiettivo. La maggior parte delle persone smette prima di raggiungere qualsiasi risultato. Essi rinunciano troppo presto. Non essere una di quelle persone!
  7. Creatività: “Non porti nessuna limitazione”. Significa non imporsi limiti troppo rigidi e regole troppo rigide. Anche se un guru ti dice che qualcosa è impossibile non significa che lo sia. Ricordate, alla maggior parte dei grandi popoli fu detto che non avrebbero mai potuto fare qualcosa di grande, ma sono andati avanti e lo hanno fatto lo stesso. Ascoltate voi stessi e fate quello che vi emoziona. La potenza di un uomo che segue un emozione, è più grande di qualsiasi convinzione limitante!
  8. Semplicità: “La semplicità è la chiave della brillantezza”. Semplifica la tua vita ed elimina il superfluo. A noi come società, è stato insegnato a consumare e accumulare beni materiali. Per fortuna, stiamo iniziando a capire che questo non funziona. La felicità viene da dentro, non dall’esterno. La semplicità ti dà la chiarezza e la pace della mente.
  9. Trova il tuo percorso: “Assorbire ciò che è utile, scartare ciò che non lo è, aggiungere quello che è unicamente vostro.” Inizialmente, imparate da qualcuno che ottiene le cose in modo efficace, prendete ciò che funziona e scartate ciò che non lo fa. Siamo tutti unici, quindi col tempo dobbiamo trovare la nostra ispirazione, la missione che ci caratterizza. Ascolta il tuo cuore per l’orientamento. Dove cerca di portarti?
  10. Attivati: “Conoscere non è sufficiente, è necessario applicare; la disponibilità non è sufficiente, si deve fare”. È possibile leggere tutte le informazioni che volete, ma se non agite, non succederà nulla. Sarà come non avere mai una chiarezza cristallina, così si andrà avanti attraverso la confusione e l’incertezza, e questo peggiorerà la tua autostima. Devi iniziare a muoverti subito, al fine di arrivare dove vuoi.
  11. Sfida te stesso e il tuo EGO: “Le arti marziali sono, in ultima analisi, la conoscenza di sé. Un pugno o un calcio non servono per mandare all’inferno la persona che avete di fronte, ma per sconfiggere il vostro ego e la vostra paura.”. Tutto ciò che fai coinvolge il tuo ego. E’ lui ad aver paura. Vuole rimanere dove le cose sono comode, convenienti e sicure. Se ascolti il tuo cuore, tu sai che questo non è il percorso per te. Bisogna accettare la paura dentro di sé e continuare a muoversi. La vita è fatta per essere vissuta, quindi inizia a vivere e segui le tue passioni. Scoprirai che la curiosità ammazza la paura!

Davvero penso che questi 11 consigli possano essere efficaci per migliorare te stesso a livello emozionale e mentale. Se hai voglia di farti aiutare da un nostro Coach Professionista, chiedici informazioni qui. Ti risponderemo prestissimo e potrai fare un colloquio gratuito dal vivo o al telefono, per provare quanto è efficace essere seguito da un Coach.

Ti suggeriamo, se non l’hai già fatto, di vedere il film sulla vita di Bruce Lee “Dragon – La storia di Bruce Lee”.

Se hai voglia di condividere i tuoi pensieri, sei il benvenuto, fallo qui sotto nei commenti.

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti per non perderti i prossimi!

ISCRIVITI QUI 

Un caro saluto

Sergio Amatulli

 

Summary
Article Name
Migliora l'autostima seguendo 11 insegnamenti di Brucee Lee
Description
Come migliorare l'autostima seguendo gli insegnamenti tratti dalla vita di Bruce Lee.
Author
Publisher Name
Autostima Web
Facebook Comments
Sergio Amatulli

Sergio Amatulli

Executive e Team Coach, Fondatore di Human Performance Italia at Autostimaweb
Esperto in Psicologia del cambiamento, Coaching e Sviluppo Risorse Umane, ha sviluppato progetti di respiro nazionale ed internazionale per noti marchi e aziende medie e grandi dimensioni e di diversi settori.
E’ curatore del blog di riferimento sul Coaching aziendale in Italia e redattore di testi e articoli sul Coaching e sullo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva.
E’ un Coach certificato a livello nazionale ed internazionale, e per noi di Autostimaweb sarà supervisore, mentore, e fonte di ispirazione.
Sergio Amatulli
CONDIVIDIMI

Lascia un commento!!!

Resta Aggiornato
Iscriviti Ora

Alla nostra mailing list per ricevere articoli interessanti e aggiornamenti nella tua casella di posta.

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andato storto.