SOS ADOLESCENTI

CONDIVIDIMI

Un aiuto per gestire l’ansia, migliorare la propria comunicazione, migliorare la propria creatività, migliorare il proprio problem solving, fare chiarezza sul proprio futuro, gestire le emozioni in modo più efficace, gestire le relazioni interpersonali

adolescenti

autostimaweb.com

 

Amo gli adolescenti perché tutto quello che fanno lo fanno per la prima volta.  Jim Morrison

 

L’adolescenza, come sappiamo bene, è un’età complicata. Sia chi l’ha già superata che chi la sta affrontando ora, riconosce che i problemi che caratterizzano tale periodo sono molteplici.

Gli adolescenti vivono un momento di forte cambiamento, di transizione tra l’infanzia (con la sua spensieratezza) e l’età adulta (con le sue responsabilità), che li porta ad affrontare numerose sfide, alcune delle quali possono risultare molto difficili. Inoltre questa fase imprevedibile ed incerta ha un forte impatto su tutto il sistema familiare, oltre che sugli adolescenti stessi, per cui anche i genitori possono ritrovarsi spiazzati, non sanno più come orientarsi e come gestire i figli di fronte a sempre maggiori richieste e provocazioni e possono sentirsi demoralizzati dai comportamenti ribelli degli adolescenti (per ulteriori suggerimenti potete leggere anche questo articolo).

Vediamo quindi come i genitori di adolescenti possono comportarsi per favorire un dialogo costruttivo e creare una relazione di fiducia.

Iniziamo considerando gli errori più comuni che i genitori rischiano di commettere:

  • fare confronti con i figli di amici e parenti
  • avere aspettative al di sopra delle loro possibilità
  • scoraggiare la loro naturale attitudine a favore dei propri desideri
  • essere troppo presenti e troppo ansiosi
  • mostrare ad amici e conoscenti l’insoddisfazione verso i propri figli

I comportamenti che invece si rivelano vincenti con gli adolescenti sono:

  • far loro sentire che si è curiosi dei loro interessi e pronti a sostenerli
  • non criticare e non sminuire le loro passioni anche se non si è d’accordo
  • creare o ritrovare dei momenti di condivisione
  • non contrastare di continuo il gruppo di amici: la dimensione del gruppo aiuta la formazione dell’identità degli adolescenti.

Ora che avete delle utili indicazioni su come comportarvi, possiamo fornirvi anche le quattro parole chiave che devono guidare voi genitori nel vostro percorso con i figli adolescenti:

  1. esempio: piuttosto che porre ai figli regole e minacce, fornite loro esempi di vita, raccontando come avete superato voi gli stessi problemi che si trovano di fronte i vostri figli;
  2. coerenza: i figli devono sapere che c’è un nesso tra le loro azioni e le conseguenze delle azioni stesse. Devono sviluppare il senso del “guadagnarsi le cose”, che sarà importante anche in un futuro lavorativo;
  3. negoziazione: non dare regole ferree senza motivarle; queste ultime devono essere costruite assieme a loro, mettendo assieme bisogni e richieste di entrambe le parti;
  4. fiducia: gli adolescenti possono accettare consigli e critiche solo se affiancate da un sentito incoraggiamento e stima, perciò create questo clima di fiducia reciproca.

Sappiamo bene che rapportarsi con gli adolescenti non è per nulla semplice, soprattutto per i genitori, che rappresentano il legame con l’infanzia dal quale i ragazzi si stanno staccando.

Per questo è importante dar loro tutto il supporto necessario, che può provenire anche dall’esterno della famiglia.

VI SEGNALIAMO L’ASSOCIAZIONE SOS ADOLESCENTI, che rappresenta un valido aiuto per tutti gli adolescenti che si trovano in una situazione di particolare disagio.

L’associazione Sos Adolescenti offre la possibilità di svolgere incontri individuali e gratuiti di coaching, rivolti ai ragazzi tra i 15 e i 20 anni.

Le sessioni gratuite sono svolte da professionisti altamente qualificati e si svolgeranno presso la nostra sede di Padova.

Potranno essere affrontati i seguenti argomenti:

– gestire l’ansia

– migliorare la propria comunicazione

– migliorare la propria creatività

– migliorare il proprio problem solving

– fare chiarezza sul proprio futuro

– gestire le emozioni in modo più efficace

– gestire le relazioni interpersonali

Sono disponibili pochi posti. Per prenotare il primo incontro di valutazione, potete telefonare al numero 389 5096796.

Il coach valuterà, durante questo primo incontro, se iniziare il percorso, che durerà 6-7 lezioni di un’ora.

Se non volete perdervi i prossimi articoli potete iscrivervi alla nostra newsletter!

ISCRIVITI QUI

 

A presto

Facebook Comments
Staff Autostimaweb

Staff Autostimaweb

Lo Staff di AutostimaWeb.com at Autostimaweb
Siamo un gruppo di Coach professionisti che dopo anni di esperienza e preparazione sul Coaching e sulla crescita personale, abbiamo creato il progetto chiamato Autostimaweb per tutti coloro che sentono il bisogno di migliorarsi e ottenere davvero dei risultati tangibili attraverso il Coaching.
Tutti i nostri professionisti hanno seguito approfonditi e specifici percorsi formativi sulla Psicologia del Cambiamento e sul Coaching, e sono tutti certificati come Coach professionisti.
La maggior parte di noi ha frequentato percorsi specifici con Human Performance Italia.
Staff Autostimaweb
CONDIVIDIMI

Lascia un commento!!!

Resta Aggiornato
Iscriviti Ora

Alla nostra mailing list per ricevere articoli interessanti e aggiornamenti nella tua casella di posta.

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andato storto.